Firmato il protocollo di adesione alla Nato per Finlandia e Svezia

Stoltenberg: “Questo è davvero un momento storico”

La redazione

Oggi una giornata storica per la Nato: i trenta Paesi alleati hanno firmato un protocollo di adesione per la Finlandia e la Svezia, che consente ai due Paesi di aderire all’alleanza atlantica, immediatamente dopo che i parlamenti alleati avranno proceduto alla ratifica della decisione. Si tratta dell’espansione più significativa dell’alleanza dalla metà degli anni Novanta e comporta che Helsinki e Stoccolma possono partecipare alle riunioni della Nato e avere accesso all’intelligence.

Non sono però ancora protetti dalla clausola di difesa reciproca degli alleati Nato, secondo cui l’attacco a un alleato è un attacco contro tutti. Per questo occorrerà la ratifica.

Jens Stoltenberg, segretario generale Nato: “Questo è davvero un momento storico. Con 32 nazioni attorno al tavolo, saremo ancora più forti”.

Ann Linde, ministro degli Esteri svedese: “Grazie per il vostro sostegno! Ora inizia il processo di ratifica da parte di ciascuno degli alleati. Non vedo l’ora di lavorare insieme per garantire la nostra sicurezza collettiva”.

Il Cremlino, per bocca del portavoce Dmitry Peskov : “Su adesione Svezia e Finlandia a Nato, abbiamo dei piani su cui stiamo lavorando”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.