Estate di “fuoco”: a rischio le masserie verso Gravina

Non si esclude che alcuni di questi roghi abbiamo origine dolosa

Rocco Michele Renna

Nel nord Barese gli incendi sono stati due: a Spinazzola le fiamme hanno distrutto 200 ettari, la metà dei quali boschivi; ad Andria distrutti dal fuoco circa venti ettari. Tutti gli incendi sono stati spenti e sono in corso le attività di bonifica. Non si esclude che alcuni di questi roghi abbiamo origine dolosa.

A riportarlo è l’Ansa: sul posto sono al lavoro una quarantina di unità di vigili del fuoco, Arif, Protezione civile, carabinieri forestali e volontari e un Canadair.

Le fiamme hanno impegnato la zona di Masseria Cavone, a pochi chilometri di distanza da Gravina, inghiottendo anche dieci ettari di bosco e mettendo a rischio le masserie sorte nella zona naturalistica

il cambiamento climatico  è una delle concause di questi incendi, ma non la principale, ci sono tante altre concause scatenanti come l’inquinamento e, soprattutto. la mancanza dei controlli da parte delle forze dell’ordine e di una struttura di guardaboschi nei parchi protetti murgiani che non è ancora implementata.

I piromani, ormai, conoscono bene le abitudini degli operatori ARIF e delle associazioni di supporto, per un certo periodo sono stato vedetta antincendio nel bosco di Mellitto e dalla mia postazione si vedeva bene quando partivano gli incendi, sempre durante il cambio di turno, per questo con i miei colleghi avevamo attuato una strategia di modificare i nostri orari e siamo sempre riusciti in tempo a fermare i focolai.

Tornando al cambiamento climatico, le attività umane influenzano sempre di più il clima e la temperatura della Terra bruciando combustibili fossili e abbattendo le foreste pluviali.

Questo aggiunge enormi quantità di gas serra a quelli presenti naturalmente nell’atmosfera, aumentando l’effetto serra e il riscaldamento globale. è ora che si provveda ad una gestione della situazione, che è sempre più grave, non perché lo ha detto Greta Thunberg, che peraltro non sbagliava, ma perchè l’evidenza è sotto gli occhi di tutti, più incendi causiamo più la situazione peggiora.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.