Collegamenti più rapidi per raggiungere la Puglia da Milano in treno

Annunciate cinque nuove linee ferroviarie a partire dal 10 Dicembre

Giovanni Recchia

È sempre emersa la necessità di attuare un potenziamento della rete di comunicazione ferroviaria per i collegamenti a lunga percorrenza, permettendo ai passeggeri di muoversi con maggiore efficienza e nel minor tempo possibile.

In questo senso è stata introdotta una grande novità, che da domenica 10 Dicembre consentirà di poter effettuare trasferimenti ferroviari tra la Puglia e Milano in tempo decisamente più ridotto, grazie all’introduzione di nuovi cinque treni Frecciarossa, che attraverseranno la linea ad Alta Velocità Bologna – Milano. Questo apporto migliorativo alla linea di servizi di trasporto attuata da Trenitalia S.p.a  permetterà di effettuare il percorso dalla Puglia a Milano esattamente nel tempo prestabilito.

La manovra nel suo complesso è stata presentata da Trenitalia nel corso dell’evento, che si è svolto durante il “Winter Experience 2023”, nel quale sono stante rese note tutte le mete invernali raggiungibili e le nuove soluzioni di viaggio per promuovere una vacanza ecosostenibile all’insegna del vivere il turismo in montagna in modo decisamente green.

Le nuove linee ferroviarie ad altra velocità sono:

  • 8814 (5.55) LECCE – MILANO (14:25);
  • 8810 (5:30) BARI – MILANO (12:30);
  • 8811 (13:35) MILANO – LECCE (21:50);
  • 8813 (14:35) MILANO – LECCE (22:56);
  • 8807 (11:35) MILANO- TARANTO (19:46);

Le altre linee di comunicazione instradate sulla rete Adriatica non subiranno alcuna modifica e rispetteranno  il programma di fermate attualmente disponibile. 

Risulta presente e strutturata sul territorio una buona rete di collegamenti ferroviari, che congiunge  la Puglia con Roma Capitale consentendo di raggiungere le principali città del Nord Italia.

Le principali linee ferroviarie presenti su questo tragitto sono:

  • FrecciaArgento  LECCE- ROMA
  • FrecciaArgento  BARI – ROMA
  • FrecciaRossa 1000 LECCE – FIRENZE –  MILANO (VIA ROMA)
  • FrecciaRossa TARANTO  -TORINO  (VIA ROMA)

Nel fine settimana l’offerta si amplia con quattro corse aggiuntive sul percorso LECCE – ROMA (il venerdì) e tra  ROMA – LECCE (sempre il venerdì).

Sul versante regionale l’offerta di trasporto è rimasta sostanzialmente invariata in associazione con il servizio Link Turistici di Trenitalia, che con il pacchetto treno +bus concede la possibilità di giungere in Valle D’Itria in collaborazione con l’operatore Ferrovie Del Sud Est.

In aggiunta sono attive venti corse garantite sulla linea Bari – Alberobello e  altre venti corse disponibili sulla tratta Bari – Grotte di Castellana.

Saranno disponibili sempre a partire da Domenica 10 Dicembre ventidue Treni Frecciarossa, che agevoleranno i collegamenti della Puglia con le principali città italiane come : Bologna, Milano, Venezia e Torino.

Le corse disponibili saranno:

1 )LECCE – TORINO

2) LECCE – VENEZIA

3) BARI – MILANO

4) TARANTO – MILANO (VIA BARI)

5) LECCE – MILANO

6)  FRECCIAROSSA 1000 LECCE –  FIRENZE – MILANO (VIA ROMA)

7) FRECCIAROSSA 1000 TARANTO – TORINO (VIA ROMA)

In conclusione saranno disposte anche linee di comunicazione ferroviaria attraverso l’utilizzo di circa trenta dei classici treni Intercity, che congiungeranno la Puglia con le principali destinazioni italiane come: Bologna, Roma, Reggio Calabria, Torino e Milano. Per tutti gli spostamenti sarà garantita una linea di percorrenza sia nella fascia oraria diurna che notturna.

L’ultima novità è stata introdotta da luglio con l’inaugurazione dell’Intercity Bari-Napoli che collega entrambe le città in meno di due ore.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.