Verdure grigliate e mozzarella

Indubbiamente fa caldo e non si ha voglia di spadellare o mangiare cose calde, questa è una ricetta per una pietanza unica, anche da asporto, una cena o se volete un buon secondo.

Nonna Camilla

Una ricetta facilissima, che non richiede maestria ai fornelli, è composta solo da verdure e da una bella mozzarella, se la preferite, anche di bufala.

La ricetta è estremamente facile, basta grigliare le verdure e assemblare i vari elementi o in un bel piatto di portata se la mozzarella è bella grande (ad esempio la “Zizzona ” di Battipaglia) o distribuirle in singoli piatti con la mozzarella centrale, un pizzico di scenografia, anche nell’impiattare un uovo fritto, non guasta mai. E’ come un’ottima pietanza servita su una tovaglia stropicciata o macchiata.

La famosa “Zizzona” di Bufala di Battipaglia da 1 kg. circa

Ingredienti per 4 persone: due melanzane grandi, un paio di zucchine (potete anche usare solo le une o le altre), una decina di pomodorini a grappolo o 3 pomodori grandi per insalata, 2 o 3 peperoni grandi, 8 filetti di acciuga dissalati, sale e pepe q.b., un po’ di prezzemolo o di basilico, e un filo d’olio d’oliva per completare

melanzane grigliate

Preparazione: lavate e tagliate in verticale innanzitutto le melanzane, salatele appena e mettetele a sgocciolare in un colapasta, nel frattempo, lavate, asciugate, grigliate sulla piastra, e pelate i peperoni, tagliateli poi in strisce lunghe. Lavate e tagliate, sempre in verticale le zucchine, tagliatele, poi grigliate le melanzane, se sono larghe, dividetele in due o tre parti.

Una volta grigliate le verdure (volendo si possono anche friggere con pochissimo olio di semi, ma senza infarinarle o altro) così molto più leggere e digeribili, sistematele in un piatto da portata o nei singoli piatti, aggiungete i pomodori a pezzetti, aggiustate di sale, poco mi raccomando, appena una spolverata di pepe, poi prezzemolo o basilico fresco tritato finemente.

pomodori a grappolo

Ora completate il piatto ponendo al centro la mozzarella nella quale avrete fatto un taglio, apritelo appena e mettete due filetti di acciuga, daranno a tutta la pietanza un sapore diverso, più deciso e robusto. Appena un filo d’olio ed il vostro piatto è pronto. Non mi resta che augurare un buon appetito da parte di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.