Ultim’ora: Navalny uscito dal coma.

Navalny esce dal coma. Ora bisogna accertare se il veleno somministratogli non abbia lasciato danni permanenti al sistema nervoso.

La notizia ha dell’incredibile. Navalny questa sera è uscito dal coma ed ha dato segnali di ripresa. Dopo essere stato finalmente dimesso dai medici russi di un ospedale della Siberia, dov’era stato ricoverato, con la diagnosi di coma indotto da cause naturali, il principale avversario politico di Vladimir Putin era stato ricoverato in un’ospedale militare tedesco, anche per garantire l’incolumità. I medici tedeschi avevano accertato tracce residue di un veleno scoperto e prodotto in Russia. Merkel aveva apertamente accusato la Russia di aver avvelenato il dissidente e aveva chiesto di discolparsi, pena -visto che è nel semestre alla guida dell’Ue- le sanzioni economiche. Accusa respinta al mittente, ma imbarazzo al Cremlino attaccato su due fronti: da un lato per la protezione di Lukashenko e delle sue brutali repressioni delle proteste per brogli elettorali, quindi per l’avvelenamento di Navalny.

Queta sera Navalny è uscito imprevedibilmente dal coma. Ora si attendono con ansia notizie dei medici, nella speranza che il veleno non abbia lasciato lesioni permanenti nel dissidente russo.

Aggiornamento a domattina.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.