Tokyo: altri due bronzi, ma fa notizia la finale di Federica Pellegrini

Siamo a quota 13 medaglie, ma è la finale disputata da Federica Pellegrini che accende i riflettori.

La redazione

Federica Pellegrini ha partecipato alla sua quinta finale olimpionica nei 200 stile libero femminile. Nessuna nuotatrice aveva raggiunto questo primato.

Federica Pellegrine ha appena compiuto trentatre anni: “Il momento giusto per voltare pagina, E’ stato un bel viaggio, tanti anni di bracciate: me la sono goduta dall’inizio alla fine”. Un breve passaggio sui prossimi impegni di lavoro ed il pensiero vola al suo compagno-allenatore, Matteo Giunta: “Se non ci fosse stato Matteo probabilmente avrei smesso qualche anno fa. Matteo è stato un grandissimo allenatore ed un compagno di vita speciale, spero lo sarà anche in futuro. La priorità era tenere l’immagine dell’allenatore e dell’atleta separati e siamo stati bravi molto in questo. È stata una persona fondamentale, una delle più importanti in questo percorso sia umano che sportivo”. E’ la prima volta che la Pellegrini parla della sua vita sentimentale, “ufficializzando” il rapporto col suo allenatore.

Ed il medagliere azzurro intanto si arricchisce di due medaglie di bronzo.

Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo e Giuseppe Vicino.

Nel canottaggio quattro senza terzo posto per l’equipaggio azzurro composto da Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo e Giuseppe Vicino. Sono stati preceduti da Australia e Romania. Marco Di Costanzo si è unito alla formazione poche ore prima della gara. E’ stato necessario sostituire Bruno Rosetti, primo azzurro risultato positivo al covid.

Federico Burdisso

Bronzo conquistato anche nella finale dei 200 delfino da Federico Burdisso, preceduto dall’ungherese Milak e dal giapponese Honda.

Tredici le medaglie finora conquistate dall’Italia a Tokyo, un numero che sembra portarci fortuna, ieri molti atleti azzurri si sono conquistati i posti in semifinale e finale. Altre medaglie in arrivo.

Intanto un saluto affettuoso a Federica Pellegrini, un’atleta che ci ha fatto sognare: quando entrava in vasca alle sue bracciate corrispondeva il nostro orgoglio di essere italiani.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.