Jean-Louis Trintignant è scomparso

A 91 anni va via un’icona del cinema e del teatro mondiale

Lidia Petrescu

Una delle figure più note del cinema e del teatro francese e di tutto il mondo, Jean-Louis Trintignant è morto oggi all’età di 91 anni.

L’attore “è spirato serenamente, di vecchiaia, questa mattina, nella sua casa, nel Gard, circondato dai suoi cari”, ha precisato la moglie Mariane Hoepfner Trintignant tramite un comunicato stampa inviato dal suo agente all’ Agence France-Presse.

In settant’anni di carriera, Jean Louis Trintignant ha lavorato con alcuni dei più grandi registi della sua epoca, scritturato per pellicole di altissimo calibro. Probabilmente il ruolo che maggiormente lo ha consacrato definitivamente è stato quello di Roberto Mariani nel “Il Sorpasso” di Dino Risi, al fianco di Vittorio Gassman. Ma chi se lo scorda in “Z-L’Orgia del potere” (miglior attore a Cannes), “Un uomo e una donna” di Claude Lelouch e “Finalmente Domenica” di Truffaut, “E Dio creò la donna” e “l’Amore” .

Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.