Scaloppine ai funghi

Sta cominciando la stagione dei funghi, buoni anche i coltivati, Quindi anche in cucina questo ingrediente diventa fondamentale.

Nonna Camilla

Scaloppine ai funghi porcini o altro tipo di fungo. Un manicaretto delizioso ed ottimo da servire in ogni occasione. Per prepararle potete alternare vari tipi di carne pollo o maiale ma anche tacchino e vitello vanno benissimo. Servono poi dei funghi di buona qualità e infine la salsina che si può creare con il burro o più leggero e cremoso con panna light.

Ottimo aspetto e delizioso sapore

Ingredienti per 2 persone: 2 fettine di noce di vitello (o altro tipo). 250 gr. di funghi. 1 cucchiaio di farina 00. 20 gr. di burro o di panna light. olio extravergine di oliva. 1 spicchio di aglio. prezzemolo tritato finemente. Sale e pepe q.b.

Preparazione. Trifolate i funghi: mettete in padella poco olio con l’aglio schiacciato e i funghi, fate andare e fuoco medio, aggiungete i prezzemolo e lasciate per 5 minuti, il tempo di far appassire i funghi. Eliminate l’aglio, aggiungete il sale e tenete al caldo. Infarinate bene le fettine di vitello, schiacciandole bene, poi in altra padella passatele nel burro o panna, a fiamma moderata rigirandole un po’ per lato. Aggiungete i funghi e abbassate la fiamma ancora per un paio di minuti. Il condimento deve abbracciare la carne e creare una specie di salsina. Servite tutto bel caldo e buon appetito gustoso da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie