Rigatoni con broccoli al forno

Un’ottima ricetta, di origine siciliana, per una pietanza originariamente vegetariana e gradita da tutti. Provatela!

Nonna Camilla

Che buona! Una pasta e broccoli un po’ diversa dal solito, ma estremamente gustosa. Qualcosa che mette a tacere anche chi non ama troppo le verdure.

Una ricetta che ha origini siciliane, ma è stata esportata un po’ ovunque. Una variante della famosa “Pasta n’casciata” (imbottita, ripiena). Una ricetta semplice con ingredienti semplici. Questa pietanza, non necessita di carne, a meno che non volete aggiungere della pancetta o della salsiccia a dadini, è ottima per i vegetariani.

Ingredienti per 4 persone: 400/500 g. di pasta corta, rigatoni, penne ecc…(io ne preparo un pochino in più per il giorno dopo, cestino-pranzo sul lavoro o riscaldata a pranzo è ancora più buona); 800 g. di broccoli del tipo che preferite; 250 g. di scamorza o mozzarella, come volete; 100 g. di formaggio grattugiato, parmigiano o pecorino; olio d’oliva, sale q.b., un po’ di pangrattato. Se volete potete aggiungere una spolverata di pepe o del peperoncino fresco tagliuzzato.

Broccolo spezzettato

Preparazione: lavate bene il cavolfiore o broccolo, togliete in gambo duro e spezzettate il resto.

Nel frattempo tagliate a fettine la provola o la mozzarella, come preferite, potete utilizzare anche quella non freschissima (ottimo recupero). C’è chi preferisce la besciamella, sinceramente non è nelle nostre tradizioni e contiene troppo lattosio e grasso animale (il burro).

Una bella provola

Portate a bollore dell’acqua salata, sbollentate i broccoli per massimo 5 minuti, aggiungete la pasta per altri 4/5 minuti. Sia i broccoli che la pasta devono essere molto al dente. Io li lesso sempre insieme per non disperderne vitamine e benefici.

In una bella pirofila da forno, sistemiamo a stati la nostra pasta e broccoli con le fette di scamorza o mozzarella, un filo d’olio, pochissimo (io lo preferisco crudo, tanto va in forno e non fritto preventivamente con il peperoncino), un pochino di peperoncino o pepe, una spolverata di formaggio. Per finire completate con una bella spolverata di formaggio e di pan grattato, per ottenere una bella crosticina, in superfice.

Infornate il tutto a 200°, possibilmente con funzione grill, per 3/5 minuti, il tempo necessario alla scamorza i sciogliersi e fare da amalgama a tutti gli ingredienti. La nostra gustosa pietanza è pronta.

Che spettacolo! e che profumo…

Servitela ben calda, in modo che il tutto sia bello filante, accompagnatela con del buon vino novello locale e… buon appetito dalla vostra nonna Camilla. Attendo i vostri giudizi!

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Per comunicare:  direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.