Premio “Filippo Pugliese” II edizione

La presentazione dei nostri concorrenti al premio “Filippo Pugliese” continua con un artista a tutto tondo, tra sculture, body art, murales e pittura su vari supporti…..Roberto Capriuolo.

La redazione

Roberto Capriuolo, abbiamo imparato a conoscerlo nelle sue mille vesti di artista ed anche di poeta a volte, quando vuole esprimere ancor meglio le sue “creature” attraverso i suoi versi.

Attraverso personali di rilievo tenute a Matera a Gravina e speriamo presto anche a Bari, Roberto sta acquisendo una nuova maturità artistica più stabile e ponderata.

Vincitore per la sezione “Pittura”, nella passata edizione, quest’anno, si propone per la sezione “Grafica” tra il reale e il surreale, un filone che non ha mai trascurato.

titolo: “PANDA PRIDE” pastelli e pennarelli su cartoncino

Un panda è abbigliato con i colori dell’arcobaleno, che l’Autore assume a simbolo del mondo gay, nonostante abbia tutt’altra valenza . E’ contornato di piume anche queste colorate ed è contrassegnato dal n. 5 ad indicare i 5 continenti nel mondo.

Nella Simbologia cinese il panda rappresenta la fragilità, ma indica anche lo Yin e Yang, forze opposte che convivono in armonia tra loro. Questo equilibrio tra energie prende forma, in questa grafica, ed è rappresentato dall’Aquila reale contro il pallone da footbal dipinto anche lui con i colori dell’arcobaleno. Tutti nel mondo lottano per la loro sopravvivenza, anche i poveri pesci in mare, ma soprattutto per confermare la loro unicità.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.