Pomodorini al forno, se volete anche con la pasta

Cosa c’è di meglio che le possibilità e risorse che i pomodori sia piccoli che grandi danno in cucina?
Tanti i modi di utilizzo e generalmente tutti molto semplici e gustosi, graditi da tutta la famiglia.

Nonna Camilla

Siamo ancora nel bel tempo della stagione dei pomodori, anzi pomodorini, anche se “inzertati” si possono utilizzare tutto l’anno molto semplicemente.

La maggiore virtù di questi pomodorini, in mille varietà dai rossi, ai gialli, ai verdi, a quelli più scuri, è proprio quella di, stando al fresco ed all’aria, di conservarsi per diversi mesi e quindi sempre freschi e pronti.

Che spettacolo nei paesi o nelle case delle nostre nonne!

Prima di “inzertarli” però sfruttiamoli al meglio ogni tanto.

Una buona e veloce ricetta è quella di cuocerli in forno:

Ingredienti: per 4 persone circa 500/600 g. di pomodorini rossi o gialli maturi, un filo d’olio d’oliva, sale e pepe q.b, un po’ di origano, se volete anche un peperoncino spezzettato, una spolverata di pane grattugiato.

Preparazione: lavate bene i pomodorini, poi tagliateli a metà, disponeteli su una teglia, conditeli e metteteli in forno pre-riscaldato a 180° per 25 minuti circa.

Potete consumarli così sul pane o come cena, o come contorno a pesce o arrosti, oppure condire degli spaghetti o altro tipo di pasta.

Non hanno un ottimo aspetto, e un profumo allettante?

Io vi consiglio di provarli, il tempo di lessare la pasta e i pomodorini sono belli e pronti, pronti per condirla, una cena appetitosa e veloce, un pranzo al volo? i pomodorini “inzertati” sono una mano santa. Parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.