Polpo con patate in pignatta

Una pietanza tradizionale pugliese. Comune anche ad altre zone marinare, ma l’abbinamento con la patata è quasi esclusivamente pugliese. Mare e terra si fondono in un’unica pietanza.

Nonna Camilla

Una pietanza completa, ed antica, spesso un piatto unico per gustare al meglio questi sapori di mare e terra che si fondono in modo gustoso, equilibrato e totale.

Proteine, vitamine, amidi e, con l’aggiunta di un paio di fette di pane casereccio, anche di carboidrati! Pietanza completa!

Un ottimo polpo

Vi rammento che la pignata o pignatta, è una teglia in terracotta, abbastanza diffusa ancora oggi in tutta Italia. Un tipo di contenitore che assorbe, e trattiene bene, il calore, ottimo soprattutto per le cotture lente e lunghe. Esteticamente valido anche per servire le pietanze calde e direttamente in tavola.

Ingredienti per 4/6 persone: 1 kg. di polpo (fresco o decongelato), 600 g. di patate, 1 spicchio d’aglio o mezza cipolla (dipende dai gusti), 250 g. di polpa di pomodoro o pomodorini, 3/4 cucchiai di olio d’oliva, una foglia di alloro, sale, pepe e prezzemolo q.b.

Ingredienti

Preparazione: riempite e portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata piuttosto alta. Nel frattempo sbucciate e fate a tocchetti irregolari le patate. Quando l’acqua bolle calate più volte il polpo in modo da arricciarne i tentacoli, poggiatelo su un tagliere, in quell’acqua sbollentate anche le patate per 5/10 minuti circa.

Tagliate a pezzi irregolari il polpo, prima i tentacoli, poi il corpo e testa. Sgocciolate le patate.

Polpo e patate pronto!

In una bella pignatta larga, in terracotta, ponete sul fondo un filo d’olio, l’aglio o la cipolla affettati e poi il polpo e le patate, dopo 5 minuti aggiungete la polpa di pomodoro o i pomodorini, pepate, salate e lasciate andare tutto a fuoco basso per almeno un’oretta. Aggiungete il prezzemolo ed eventualmente lasciate andare ancora un pochino.

Il polpo è pronto quando, toccandolo con la forchetta, risulta morbido. Un odore inconfondibile invaderà tutta la vostra cucina e casa. Le papille gustative si preparano. Aggiungete qualche fetta di pane casereccio raffermo o bruschettato. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla!

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Per comunicare: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.