Nella provincia Bat, “Giardino Gos”, dove fioriscono le note

Il sapore della musica: petali di bellezza

C’è un angolo verde, fra giganti di cemento e gru di cantiere, un’isola dentro urbanizzazione “Patalini”, a Barletta. Lontana da rotonde sul mare e sapore di sale. Giardino GOS (del Laboratorio Urbano GOS), dove una volta entrati, il resto del mondo ed i suoi mille affanni, almeno per un po’, restano fuori. Fiori e cielo di quella che molti chiamano “golden hour”, di questo sabato 29 luglio 2023, sanciscono il momento. Intorno alle 20, prendono posto i giovani Maestri dell’Orchestra SOUNDIFF (Diffrazioni Sonore), Orchestra Giovanile Pugliese.

Di fronte a loro, mentre si affinano gli ultimi accordi degli strumenti, ogni ordine di posti a sedere è occupato. Bel pubblico. Si dice Sold-Out. Una breve introduzione al Calendario “SOUNDIFF” estate 2023, con il saluto della Dir. Artistica prof.ssa Rita Lamonaca, nonché approccio al tema della serata “MUSICAL, Maestro!”, prima di accogliere il Direttore D’Orchestra, Prof.ssa Grazia Bonasia. Il Programma è impegnativo, ma i ragazzi si dimostrano sin da subito preparati. Ouverture con un tema da “The Greatest Showman”, per poi entrare subito nel vivo con una brillante, quanto complessa, suite da “Mamma Mia” (ABBA).

Citazione Cocciante, con un tema da “Notre Dame De Paris”, e a seguire un bel passaggio Disney (in successione “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Frozen”, “Cenerentola”, “La Bella e La Bestia”, “Come d’Incanto”). Allegria e battimani sul RagTime di “Broadway Reggae”, e di nuovo emozioni sulla suite da “La La Land”. L’Orchestra SOUNDIFF adesso fa volare e sognare. Verso l’epilogo del programma sulle note ormai classiche di Leonard Bernstein, con tre brani da “West Side Story” (‘America’, ‘Tonight’ e ‘Mambo’). Pubblico che approva, con applausometro a fondo scala, e che giustamente merita il bis (per acclamazione è “Mamma Mia” suite). Le note fiorite in questo Giardino, si sono trasformate in petali, raccolti dalla mente di chi – uscendo – sa di essersi regalato momenti di leggerezza e bellezza, come solo la Musica e l’amore per essa, possono. Momenti che potranno rinnovarsi, sin dai prossimi appuntamenti del Cartellone “SOUNDIFF” Estate 2023.

(Tommaso de Cillis)

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.