Centenario della Croce Bianca di Trani

Una storia che guarda al futuro: 30 marzo 1922/ 2022. Foto di copertina a cura del il prof. Emanuele Natalicchio, disegno bianco e nero, fatto a mano in china.

Cinzia Montedoro

La Croce Bianca di Trani soffia sulle cento candeline, per un evento storico nella città. L’associazione da sempre impegnata nel sociale, attenta al presente, con iniziative lodevoli che mirano al benessere del cittadino .

Oggi l’associazione festeggia i suoi primi cento anni con un calendario di eventi che si realizzeranno non solo nel mese di marzo: Per celebrare l’evento, presso l’auditorium dell’associazione ci sarà un incontro dal titolo: «Centenario dell’associazione croce bianca di Trani 1922 – 2022 – ricordo di Lorenzo Bonomo», il giornalista Nico Aurora intervista l’avvocato Vittorio Tolomeo, interverranno il dott. Lorenzo Bonomo, dott. Michele Quarto il presidente ingegnere Elio Loiodice.

A seguire:
– 31 marzo, ore 18.30, premiazione del concorso del Centenario;
– 9 aprile, ore 18.30, conferenza su “posa delle prima pietra”;
– 23 aprile, ore 16.30, S. Messa del Centenario celebrata dall’Arcivescovo, S. Ecc. Mons. Leonardo d’Ascenzio.

Spiega il presidente ingegner Elio Loiodice  alla vocenews.it

«La Croce Bianca di Trani finalmente è tornata alla sua vocazione originaria, adeguata alla società odierna. Infatti, dopo diverse vicissitudini che l’avevano allontanata dalla vocazione socio sanitaria, è riuscita, con il valido aiuto dei Soci a supporto della caparbietà di alcuni, a creare un centro di collaborazioni con altre numerose Associazioni, ospitate nell’immobile di proprietà, volto ad attuare progetti solidali verso i cittadini tranesi».

Quali sono le associazioni presenti?

«Le Associazioni presenti sono: l’ARGES OdV, per i malati terminali e le cure palliative; l’USPA aps, per l’assistenza infermieristica sanitaria; CONTESTO, per la cura e l’attenzione verso i soggetti autistici e le loro famiglie; il RAGGIO VERDE, per le donne colpite da problemi tumorali; il CARRI dei GUITTI, associazione culturale e teatrale che si occupa anche di clown terapia e problemi sociali; il Centro di giustizia minorile, quale recapito per la provincia di Barletta Andria e Trani; il Lions Club Trani Ordinamenta Maris, con le sue molteplici attività di servizio; l’associazione LIons For HEalt (LIFHE), impegnata in problemi ambientali e sanitari con screening periodici; l’associazione AILD, come sede regionale e provinciale di Azioni ed Iniziative di Lotta al Diabete; la sede della Protezione Civile, quale Centro Operativo Comunale; l’A.S.I., associazione di famiglie con bambini sordi o ipoudenti; l’EITAL, quale sede Provinciale dell’Ente Italiano Tutela Animali e Legalità; infine, la Croce Bianca ospita gli SCOUT, quale palestra di vita per i giovani».

Come la cittadinanza accoglie il vostro impegno?

«L’impatto sul tessuto cittadino è notevole data la varietà delle suindicate Associazioni, presenti nella sede della Croce Bianca, che garantiscono progettualità con interventi concreti verso i bisogni del contesto cittadino. Con la Celebrazione dei suoi primi 100 ANNI, la Croce Bianca poserà la PRIMA PIETRA per il prossimo Centenario che partirà sabato 9 aprile con l’inaugurazione delle Sezioni Regionale e Provinciale dell’AILD, il cui Presidente Nazionale, dott. Mauro Andretta, darà inizio alle relative attività presentandone progetti e finalità», conclude il Presidente della Croce Bianca di Trani, Elio Loiodice.

Il Direttore Gianvito Pugliese e la redazione della vocenews.it si associano agli auguri! Un immenso grazie per l’impegno profuso, sempre costante e altri cento anni di grandi soddisfazioni.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.