Lungo addio alla Valeri con la sua stella di David

Forse questa gran donna merita due righe in più anche per lo stile in cui ha deciso di dare l’ultimo saluto al suo pubblico, sobrio, elegante, intimo, in silenzio e con le mascherine……

Maria Catalano Fiore

Non voglio essere ripetitiva, ma realmente abbiamo perso una grande donna, coerente e lucida sino alla fine. Una folla commossa e silenziosa ha salutato ieri Franca Valeri al Teatro Sistina di Roma. Dalle 17.00 in poi hanno dimostrato il loro cordoglio gente famosa e comune, con la mascherina. Il feretro era poggiato sulle assi del palco, sul suo legno come lei voleva, nessun tappeto ed orpello.

Mi scuso per la qualità della foto, ma é stata rubata con un cellulare e poi inviatami

Voleva solo il teatro che ha tanto amato, il funerale, invece, si svolgerà in forma strettamente privata. Franca Valeri affermava di non avere una vera religione, ma era nata e cresciuta nell’ebraismo. La salma sarà solo benedetta e deposta accanto al suo compagno, il musicista Maurizio Rinaldi. Vestita con il suo ultimo abito di scena, disegnato, come sempre, da Roberto Capucci, al collo la sua stella di Davide, che non ha mai tolto. Il luogo sarà riservato, la famiglia prega di non inviare fiori, ma di inviare donazioni al rifugio per animali che aveva creato la Franca Valeri Onlus. A tutti mancherà la sua ironia ha commentato il 90enne Roberto Capucci suo sarto ed amico. Ha ragione!

Per i commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie