L’Arte riprende colore

Ecco il nostro “fregio”, filo conduttore della manifestazione. vi spiego…

Maria Catalano Fiore

L’Arte riprende colore, come già accennato, è il titolo che avrà una manifestazione artistica, che si terrà presso la sede di Santa Teresa dei Maschi, nel borgo antico di Bari dall’ 11 al 17 ottobre. Nostri Leadership Innanzi tutto questo supporto quotidiano, offerto da La voce news coordinato da me e dal direttore Gianvito Pugliese, il M.ro Miguel Gomez che ci permette di usare questo spazio cosi importante, la rivista di settore Euroarte che uscirà con uno speciale dedicato a tutti gli artisti partecipanti. La Fondazione Piccinni che consentirà alcuni momenti musicali di pregio. Altre sorprese, piacevoli spero, in itere.

Vorrei aggiungere qualche parola esplicativa sulla mia scelta del “fregio” che farà da filo conduttore anche a locandine ed inviti.

ultima pagina dello speciale Euroarte

Vi mostro l’ultima pagina dello speciale, vado a ritroso, come un gambero. Pubblico la lista dei 20 artisti e poeti selezionati, e il “fregio”in modo corretto.Ma cosa significa?Non c’è niente di criptico, solo una citazione d’arte storica. Sull’evoluzione dell’Arte strettamente legata all’evoluzione sociale.

Cento anni fa, nel 1920, il mondo, già provato dal primo conflitto mondiale, viene colpito dalla Pandemia della “Spagnola”che ha inciso ancora di più sul caos esistente. Si chiude l’era del Liberty, del nuovo impressionismo-espressionismo. Si esaurisce persino il Futurismo,con i suoi promotori-interventisti decimati in guerra. Si passa dalle forme floreali del Liberty alle forme geometriche del Decò e poi a quelle più estreme del neonato regime Fascista. Tutto si irrigidisce, i problemi non mancano…

Immagine di una signora con mascherina 1920

Anche la nostra Arte sta subendo dei cambiamenti, magari non ancora così evidenti in alcuni, molto più incisivi in altri. L’Arte si evolve, ma contemporaneamente riprende colore dopo i mesi bui di paura e di tragedia se guardiamo attentamente le opere di ogni singolo autore ci accorgiamo che pur riprendendo colore ogni tela, scultura, poesia, ha assunto un significato preciso, ha un contenuto più profondo, qualcosa che ha segnato l’anima di ognuno di noi.

Murales di Banksy , cosa è cambiato in 100 anni?

Ci auguriamo solo che come dopo il 1920 la società si riprenda, la situazione è grave, spesso sottaciuta. Ma noi siamo qui e continuiamo la nostra attività.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it