Insalata di pollo

Una pietanza di origine anglosassone, ma ormai entrata a far parte dei nostri piatti estivi, freddi gustosi e facilmente trasportabile sia al lavoro che in spiaggia o in gita.

Nonna Camilla

Il caldo si fa sentire e ovviamente non abbiamo voglia di stare vicino ai fornelli caldi, né di mangiare pesante. Questa è una soluzione perfetta che mette d’accordo gusto e freschezza.

Può essere un piatto unico, un secondo completo, una buona cena, o un piatto d’asporto. Questa semplice e veloce preparazione si compone di pollo arrosto o lessato (anche avanzi di brodo da riciclare), sedano e lattuga croccante ed una delicata maionese che avvolge il tutto, ma senza appesantirlo.

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di pollo lesso o arrosto freddo, 100 g. di cuore di sedano, lattuga fresca, una manciata di olive verdi o nere denocciolate, capperi (facoltativi), sale e pepe q.b.

Se volete potete aggiungere anche un cetriolo, pomodoro o meglio, peperoni tagliati a listarelle sottili. E’ una insalata…..con un po’ di fantasia…..

Preparazione: La regola base per la sua riuscita è utilizzare il pollo lesso o arrosto, o alla piastra, ben freddo. Oltre al petto potete usare anche le cosce o sovracosce, sprechi zero e carne molto più saporita. Lavate bene l’insalata e il sedano e le altre verdure, sgocciolatele, poi prendete una bella coppa, unite alle verdure il pollo sfilacciato, salate con attenzione, quindi olive, capperi e quello che volete, aggiungete un po’ di maionese e rigirate bene il tutto, regolatevi sulla quantità in base ai gusti e senza appesantire il tutto. Se credete potete aggiungere qualche goccia d’aceto bianco.

Lasciate riposare una mezz’ora in frigo e poi servite. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.