In America la cultura italiana va…..

Mentre noi ignoriamo i nostri grandi, anzi spesso non li conosciamo neppure, in USA ne fanno serie televisive.

Maria Catalano Fiore

Per ritrovare i nostri geni, i nostri grandi artisti dobbiamo emigrare?

La vita di Artemisia Gentileschi, pittrice italiana di età barocca nata a Roma l’8 luglio 1593, morta a Napoli circa nel 1656, diventa negli USA addirittura una serie TV!! Una produzione ed un cast eccezionale.

Simon Vouet “Ritratto di Artemisia Gentileschi” dettaglio , olio su tela 90×71, Pisa Palazzo Blu

Mi affascina molto” ha detto la produttrice Frida Torresblanco (vincitrice di un Oscar, nel 2007, per la fotografia) “Dare una voce ad Artemisia e portare la sua storia sullo schermo. La sua vita e la sua arte ci danno un’ispirazione che è necessaria oggi più che mai.

Ci sono infatti forti legami tra l’attualità di questa donna giovane, forte e coraggiosa che ha superato un abuso (stupro) e lo ha trasformato nell’eredità di un genio. La serie, ha anticipato, sarà un prodotto femminista e contemporaneo che sarà nello stesso tempo provocatorio e trasgressivo.

Artemisia Gentileschi “Autoritratto come allegoria della pittura”

Sono ossessionata da Artemisia fin da quando ho visto una sua opera in Italia ha aggiunto Jill Offman, che probabilmente la interpreterà nella serie, “Piena di passione, fiera e talentuosa: Il lavoro di Artemisia parla della sua esperienza di vita, l’esperienza di una artista donna nell’Italia Barocca e corrotta del 600, che rimane rilevante ancor oggi.”

Dalle anticipazioni si sa solo che la serie è tratta dalla Biografia di Artemisia Gentileschi scritta dalla storica dell’Arte Americana Mary Garrad nel 1989 (Artemisia Gentileschi- the immage of the female hero in italian Baroque Art). La produzione comincerà nel 2021.

La Storia di Artemisia è stata rappresentate diverse volte sullo schermo ed in teatro. Celebre l’ultimo film “Artemisia” del 1997 che vedeva nei panni della pittrice una giovanissima e brava Valentina Cervi, mentre Orazio Gentileschi era il grande Michel Serrault. Ma non è stata abbastanza sentita dal grande pubblico. Occorreva, forse, una migliore preparazione e studio e condivisione anche femminile, che purtroppo è mancata.

Probabilmente la serie TV americana avrà una distribuzione migliore. Noi aspettiamo, pazienti, di vederla sui nostri video.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.