Frittata di spaghetti alla carbonara

La frittata di pasta, di maccheroni, o di spaghetti, spesso avanzati, è sempre buona, ma avete pensato a farla con gli spaghetti alla carbonara?? Super !!

Nonna Camilla

Pensate ad una bella frittata di spaghetti, ma mentre con il sugo, a volte restano un po’ gommosi, alla carbonara restano più saporiti e soffici per effetto dell’uovo che si amalgama meglio.

Di certo è una ricetta geniale sia per riciclare, sia per preparare già in precedenza qualcosa per una riunione di amici e parenti, da tenere al caldo e servire al momento giusto.

Ingredienti per 4 persone: 300 g. di spaghetti lessati, 150 g. di guanciale a tocchetti, un bicchiere di latte, 50 g. di pecorino romano grattugiato, 50 g. di parmigiano grattugiato, 8 uova, sale, pepe q.b.

Preparazione: Sbattete bene le uova, in una bella ciotola, con il latte, il pecorino, il parmigiano il sale ed il pepe ed aggiungete poi gli spaghetti precedentemente lessati piuttosto al dente.

Tagliate a pezzetti il guanciale e rosolatelo, non occorre olio, il grasso del guanciale sciogliendosi unge la padella, per 3/4 minuti, finché non sarà leggermente croccante.

Eliminate l’eventuale grasso in eccesso, versatevi quindi il composto di uova e spaghetti, cuocete a fuoco dolce per 10/12 minuti, poi rigirate la frittata con l’aiuto di un piatto e cuocetela dall’altro lato per 4/5 minuti.

guanciale di amatrice giusta quantità di grasso

Caratteristiche: il plus della cottura classica in padella è sicuramente il sapore. La rosolatura con il grasso del guanciale, per quanto condotta a fuoco dolce, formerà una crosticina molto ghiotta. Potete tenerla in caldo o trasportarla o consumarla quando volete, sarà sempre saporita, parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie