“Diario di bordo” – news flash del 23.8.2020

Rubrica quotidiana, per una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo, come ormai sapete, è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato.

Nel Paese il Covid-19 segna diversi casi in più rispetto a ieri:  1.071(+124), diminuzione nei decessi 3 (-6). Prima Regione il Lazio con 215  nuovi casi, seconda La Lombardia con 185, terza il Veneto con 160. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Sembrava un derby: Lazio-Sardegna. Botta e risposta tra assessori alla Sanità delle due regioni. Poi prevale il buon senso e si comincia a dialogare. Tamponi ammessi ma a condizioni di reciprocità.

2. Il Governatore siculo, Nello Musumeci, accusa il governo: “Non capiscono quanto stia crescendo la tensione”. Emana un’ordinanza con cui chiude gli hotspot:”Adesso il Governo impugni la mia ordinanza se vuole“. La Sicilia ovviamente è la prima a subire l’impatto dell’immigrazione, e la situazione è innegabilmente pesante, ma non è Musumeci che decide la politica e può imporre le volontà della Lega. Però ci prova.

3. Problemi col traffico di rientro. Code ed incidenti sulle autostrade. Oggi previsto bollino rosso.

4. Presentate le liste elettorali. Si vota il 20 e 21 settembre per 7 regioni e oltre 1.100 Comuni, oltre che per il referendum sul taglio dei parlamentari. Le regioni sono  Liguria, Toscana, Veneto, Campania, Puglia, Marche e Valle d’Aosta. In Valle d’Aosta non si vota per il Governatore che sarà eletto dal consiglio regionale. Accordo tra PD e 5Stelle solo in Liguria, Nelle altre regioni ognuno per se. E la destra gongola.

5. Tik-Tok vuol portare la Casa Bianca in tribunale. Il social cinese ricorrerà contro i provvedimenti del presidente che impongono la vendita per neutralizzare la messa al bando.

6. World Economic Forum: Nell’Ue solo Grecia, Malta e Cipro fanno peggio dell’Italia, al 70mo posto nel mondoper il Gender-gap. Molti economisti preconizzano un secolo per colmare le differenze.  

7. Due le ipotesi sulla morte della Sabrina Beccalli: uccisa dal Pasini, che secondo il Gip deve restare in carcere, o per overdose. Ma è sempre più contraddittoria e mutevole la versione del Pasini.

8. Il Papà di Gioele aveva accusato ” Le ricerche sono state un fallimento”. La Procura insiste sul suicidio. Silenzio assordante di Musumeci sul flop della protezione civile siciliana.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.