“Diario di bordo” – news flash del 16.8.2020.

Rubrica, quotidiana, per una sintesi giornaliera, delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Domenica 16 agosto 2020 ore 9,30 

Buongiorno e buona prosecuzione del ferragosto, care lettrici e lettori. Diario di bordo è una rassegna giornaliera di notizie flash (per una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno, che il lettore può concludere in meno di tre/quattro minuti, e che lo terranno informato).

Nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri: 629 (+55), crescono i decessi 4 (+1). Prima, dunque la regione Veneto con 120 nuovi casi, seconda la Lombardia con 94, terza l’Emilia Romagna con 71. I focolai restano un migliaio. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto e siamo in pieno periodo vacanze: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre lo stato di emergenza. Estensione al 7 settembre dell’uso delle mascherine, distanziamento, igiene in particolare alle mani. Finchè il vaccino non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1. Mentre in Italia c’è preoccupazione, alla luce dei dati di diffusione crescente, per la riapertura delle scuole. Secondo Guerra (OMS) ”  è matematico che l’apertura delle scuole farà risalire ancora la curva. “In Iraq oltre 4.000 casi in 24 h. In Germania oltre 1.400 casi sempre in 24 ore e in Gran Bretagna per il quinto giorno consecutivo superati i 1.000 casi.

2. Intanto il ministero della Sanità russo ha annunciato di aver prodotto il primo lotto del vaccino Anti-Covid-19 registrato con il nome Sputnik V. Ha aggiunto che “la Russia produrrà cinque milioni di dosi di vaccino al mese e che nel corso di un anno il Paese sarà in grado di coprire tutte le esigenze.

3. Dati dal Viminale:

In un anno gli sbarchi di migranti dall’1 agosto 2019 al 31 luglio 2020, sono stati 21.618, con un incremento del 148,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente quando gli sbarchi furono 8.691. Emerge dai dati del “dossier Viminale”, un anno di attività del ministero dell’Interno. In particolare nell’ultimo anno si sono avuti 5.271 soccorsi nella cosiddetta zona SAR, di cui 4.066 da parte delle ONG. Mentre gli sbarchi autonomi sono stati 16.347. I Paesi di partenza dei migranti sono la Tunisia nel 41,6% dei casi, la Libia con il 40,5%, la Turchia con 8,1% e l’Algeria con la percentuale del 5,5%. Circa le nazionalità il 34,3% sono tunisini, l’11,9% del Bangladesh, il 7,2% della Costa d’Avorio,il 6% dall’Algeria ed il 4,3 dal Pakistan.

Sono in calo i furti, 820.274 (-26,6%); le rapine, 20.193 (-21,1%); le truffe 119.355 (-11,3%), ma aumentate quelle informatiche, 82.842 con +12% . I delitti informatici in generale sono aumentati del 20% con 144.474. Gli omicidi diminuiti del 16,8%, 278 contro i 334 ma permane l’allerta sugli omicidi avvenuti in ambito familiare: sono stati 149, di cui ben il 69,8% erano donne.

4. M5S: Dopo il via libera della piattaforma Rousseau, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio guarda all’anno prossimo, quando si voterà anche a Roma. Dal Pd: Orlando: “Cerchiamo subito un’intesa per Marche e Puglia”

5. Il presidente bielorusso Lukashenko ricorda a Putin: “Le proteste sono una minaccia comune” il Cremlino risponde promettendo aiuto per garantire la sicurezza. Mosca di dichiara “fiduciosa su rapida soluzione“.

6. Tre giovani italiani arrestati dai carabinieri per la morte del 24enne di Spoleto, prima picchiato e poi investito da un’auto in fuga. E’ l’epilogo di una rissa scoppiata a Bastia Umbra verso l’alba di Ferragosto. Si profila un”accusa  di omicidio preterintenzionale e rissa aggravata. L’auto con i tre in fuga avrebbe investito per ben due volte il giovane. I soccorritori del 118 hanno potuto solo constatarne la morte. L’autopsia dovrà accertare se il decesso è connesso all’investimento o precedente.

7. Nel lodigiano ad un passaggio a livello treno travolge un’auto e la sbalza in un fossato. Muore l’automobilista. Il passaggio a livello pare fosse regolarmente abbassato.

8. Ciclismo: Giro di Lombardia. Il Belga Evenepoel cade in una scarpata. Soccorso, è in ospedale per gravi ferite ad una gamba.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.