“Diario di bordo” – news flash del 15.9.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi commentata delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori, nel Paese il Covid-19 segna casi in meno rispetto a ieri:   1.008  (-450)14 decessi, (+7). Sul podio negativo delle regioni: primo posto il Lazio con 181 nuovi casi, secondo l’Emilia Romagna con 127 nuovi casi,  terzo la Lombardia con 125. A 0 casi la Basilicata.

Intanto, per Voi, gentili lettrici e cari lettori, i flash delle notizie del giorno:

1. Ieri sera da Conte per esame del primo giorno di scuola. De Micheli: “il sistema dei trasporti ha retto“. Entro fine ottobre saranno consegnati 2 milioni di banchi monoposto.

2. “Il Presidente, Sergio Mattarella, a Vo’, città simbolo della pandemia, inaugura l’anno insieme alla ministra Azzolina: “Il Paese non si divida”. Poi incontra la popolazione.

.3. FCA -Fiat- Chrysler- conferma gli investimenti sull’elettrico e punta al V2G – Vehicol-to-Grid .

4.. Colti su Venere segnali di vita. Per la Nasa la maggiore scoperta ad oggi sulla biologia aliena. Risultati di un gruppo di ricerca guidato da Jane Graves.

5.Usa: Wall Street in leggero rialzo grazie a Tesla. Contribuisce pur Oracle. Borse europee fiacche, in lieve ribasso salvo Parigi con un +3%

6. Usa: il Tycoon parlando dei roghi nella West Coast “Non sono effetto del cambiamento climatico, ma di cattiva gestione”. Risposta a stretto giro di posta di Biden: “E’ un piromane del clima e si comporta come per il coronavirus, non si assume le sue responsabilità”.

7. Gli accordi economici tra UE e Cina ancora in alto mare. Ursula von der Leyen: “punti di convergenza, ma molti di divergenza“. Michel: “L’Europa è un giocatore, non è il campo da gioco“.

8. Tic-Toc: Il colosso informatico Oracle si sarebbe aggiudicato la gara dopo il ‘no’ alla proposta di Microsoft. Non sarà di vendita ma Pechino non accetta: “non daremo il codice sorgente.”

9. Una sezione di ghiaccio di circa 110 chilometri quadrati si è staccata dalla più grande piattaforma della Groenlandia. Per gli scienziati ulteriore prova del cambiamento climatico.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.