Costine di maiale ai peperoni

Poverino, mi dispiace, pare che sia in attesa del suo immancabile fato però è la legge della natura……

Nonna Camilla

Le costine di maiale sono veramente gustose, con i peperoni rossi, poi, e sott’aceto……sono una vera delizia, facilissime da preparare.

Che goduria, per la vista e per il palato

Ingredienti per 4/5 persone: 1kg. di costine di maiale. 5/6 peperoni rossi sottaceto. Olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Preparazione: Preparate una bella padella concava e antiaderente, aggiungete un po’ di olio d’oliva (un tempo si metteva la sugna) e mettete a soffriggere le costine, a fuoco basso, sino a dorarle. Nel frattempo lavate bene i peperoni rossi, poi tagliateli a strisce e asciugateli bene sullo scottex. Togliete le costine dalla padella e metteteci i peperoni a soffriggere per una decina di minuti, Unire ancora la carne e lasciar insaporire per 10/15 minuti, un’aggiustatina di sale ed è tutto pronto!

Mia nonna, quando, nel periodo estivo metteva i peperoni sott’aceto aveva l’abitudine di togliere i gambo e i semi, poi intervallava in una “capasola” recipiente alto di creta, adatto allo scopo, una fila di peperoni e una di mele annurche quasi acerbe, poi irrorava il tutto d’aceto e tappava con l’apposito tappo di legno sigillato da un telo pulito. Generalmente veniva aperto, nel periodo tra dicembre e gennaio quando si compiva il rituale dell’uccisione del maiale. Animale allevato in tutte le case lucane come sostegno alimentare per tutta la famiglia nei rigidi inverni. Quelle mele assorbivano l’acidità dell’aceto di vino rosso, piuttosto forte, per di più affettate in modo molto sottile erano un gustosissimo contorno alla carne. Buona degustazione dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.