Convegno di fine corso di formazione Guardie ecozoofile 2022

Il convegno segna il momento in cui nuove forze appena diplomate si aggiungano a quelle già in servizio.

Rocco Michele Renna

Alfine giunge al termine il corso di formazione per guardia particolare giurata ecozoofila e vigilanza ambientale cominciato agli inizi di luglio.

La Guardia zoofila, in Italia, secondo la legge, è un pubblico ufficiale ed agente di polizia giudiziaria che effettua attività di tutela, controllo (secondo le disposizioni di legge regionali e provinciali), previo superamento del corso di formazione e decreto prefettizio.

In alcuni casi e su decreto sindacale, provinciale o regionale la Guardia ecozoofila funge da Polizia ambientale limitatamente al contesto ambientale, ittico, venatorio e zoofilo.

Il convegno di formazione ed aggiornamento dei volontari per la vigilanza zoofila ambientale è stato organizzato dall’associazione Accademia Kronos Onlus delle sedi provinciali di Napoli e Barletta-Andria-Trani. L’Accademia Kronos è un ente riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica.

Le future Guardie Ecozoofile saranno ricevute presso l’Auditorium dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Michele Dell’Aquila” in Via Gramsci n.53, a San Ferdinando di Puglia (BT), domenica 24 luglio 2022 , la cerimonia si conclude alle ore 13:00.

 Alle ore 09:00, i corsisti con i relatori, le Autorità ed ospiti, parteciperanno alla santa messa celebrata da Don Ruggiero Lattanzio, nella Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” in memoria del socio Pietro Comperchio.

Alle ore 09:50 al termine della Santa Messa i partecipanti raggiungeranno l’Auditorium per la visione del documentario sul parco dell’Ofanto e la cerimonia di consegna dei diplomi ai corsisti.

Successivamente i relatori interverranno sul tema dell’inquinamento ambientale, con riferimento alla fase del sequestro penale, sulle normative e metodi di attuazione delle leggi ambientali e di prevenzione degli incendi boschivi.

Al convegno parteciperanno in qualità di relatori relatori:

1.Dottor Nico Mongelli Primo Capitano comandante di Commissariato dell’ex Corpo Militare della Croce Rossa Italiana – Laureato in Storia e Scienze Sociali – Docente militare di Diritto Internazionale Applicabile nei conflitti armati – Direttore Didattico Militare dei corsi di Diritto Internazionale Umanitario – Ricercatore volontario di Storia Medievale Università di Bari.

2.Dottor Pierluigi ZARRA, dottorando in Scienze Giuridiche, curriculum Diritto penale (IUS/17), presso l’Università degli studi di Foggia, docente a contratto in diritto penale presso enti pubblici e privati, specializzato in Professioni legali presso l’Universitá degli studi di Roma “La Sapienza”.

3.Professore Giuseppe CAVA ricercatore ambientale e cultore della biodiversità del territorio ofantino;

4.Pietro BATTIPEDE Scrittore, già Dirigente della Polizia di Stato

5.Avvocatessa Civilista Angela Pia SAVINO del Foro di Trani;

6.Riccardo PALUMBO già Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza;

7.Gennaro MICILLO Coordinatore Provinciale Guardie Zoofile Ambientali di Napoli;

8.Michele RIZZITELLI – Coordinatore Regionale AK Puglia Guardie Zoofile Ambientali, già Maresciallo Maggiore A.s.U.P.S.dei Carabinieri.

 Procederanno alla consegna dei riconoscimenti le seguenti autorità (o i  loro rappresentanti ) presenti:

  • Il Sindaco Cosimo Damiano Cannito ed il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Barletta;
  • Il Sindaco Davide Del Re ed il Comandante della Polizia Municipale Nicola Dentamaro del Comune di Cassano Murge (BA);
  • La Sindaca Maria Laura Mancini ed il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Minervino Murge;
  • Il Sindaco Michele Patruno ed il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Spinazzola;
  • La Sindaca Arianna Camporeale ed il Comandante della Polizia Municipale di San Ferdinando di Puglia;
  • Il Capitano Federico Casini Comandante Compagnia Carabinieri di Barletta;
  • La Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale Musti Dimiccoli di Barletta Addolorata Lionetti.

Ora i nostri amici animali saranno più protetti con questa squadra, capace ed organizzata, che metterà a disposizione la sua opera anche nei parchi protetti e o nei Comuni dei sindaci che ne faranno richiesta, per tutelare l’ambiente e gli animali.

Ad maiora semper.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.