Vittoria del partito di Scholz e fine dell’era Merkel

I risultati ufficiali provvisori certificano la vittoria dei socialdemocratici

La redazione

In Germania la Commissione elettorale Federale ha reso noto i risultati provvisori del voto delle elezioni politiche di ieri.

Primo partito diviene il socialdemocratico guidato da Olaf Scholz. L’Spd ha ottenuto il 25,7% dei consensi. Al secondo posto il campo conservatore Cdu-Csu che ha ottenuto il 24,1% dei consensi. Sono cresciuti anche i Verdi col 14,8% ed il partito liberale Fdp con l’11,5%.

Il crollo del centro conservatore nel primo voto del dopo Merkel si rivela un disastro. Ha raggiunto il suo minimo storico. Ora toccherà ai socialdemocratici guidare il nuovo governo che verrà formato coinvolgendo sia i Verdi, che i liberali dell’Fdp.

Olaf Scholz è esultante, ovviamente e si esprime senza mezze misure: ” Cdu e Csu non hanno soltanto perduto molti voti, ma hanno anche avuto il messaggio dagli elettori che adesso non potranno più stare al governo, ma dovranno andare all’opposizione. Gli elettori hanno espresso la loro volontà in modo molto chiaro: hanno rafforzato Spd, Verdi e Liberali. E questi tre devono guidare il nuovo governo”.

Olaf Scholz incarta contemporaneamente l’elezione della sua candidata, Franziska Giffey a sindaco di Berlino. E’ la prima volta che una donna viene eletta sindaco nella capitale tedesca.

Perde qualche punto la destra nazionalista ed antieuropeista dell’Afd. L’Alternativa per la Germania conquista, infatti. il 10,3% dei consensi a fronte del 12,6% raggiunto quattro anni fa. Ma a chi va peggio è Die Linke, il partito di estrema sinistra che ha ottenuto il 4,9% uscendo dalle urne quasi dimezzata rispetto alle precedenti elezioni.

Dieter Bartsch, leader lella Linke ha detto subito che per il suo partito non c’è che la via dell’opposizione. Tramonta così l’ipotesi di un governo di sinistra-sinistra-verdi, che di era ipotizzata.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.