Contro ogni barriera non c’è che annullare le differenze

Nella città di Trani il festival nazionale “Il Giullare”

Cinzia Montedoro

Un festival che va contro ogni barriera, sul palco gli attori con “diversa abilità” e attori “normodotati” insieme per annullare le differenze, perché diversità non significa inferiorità.

Il Giullare “Festival nazionale del teatro contro ogni barriera” nasce nel 2008. L’obiettivo è promuovere cultura sociale, inclusione attraverso la bellezza dell’arte, la diversità si annulla trasformandosi in ricchezza e risorsa. Il Festival “Il Giullare” è promosso dall’Associazione e dalla Cooperativa Sociale “Promozione Sociale e Solidarietà” del “ Centro Jobel” di Trani e gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Sociali e del lavoro, della Città di Trani , della Presidenza della Regione Puglia, della Direzione Regionale dei Musei della Regione Puglia e di Rai per il Sociale, oltre all’adesione di circa trenta realtà della cultura e del privato sociale locali e nazionali. Numerosi gli eventi che hanno caratterizzato la XIII edizione, dal 18 luglio al 8 agosto, tutti gratuiti e organizzati tenendo conto di tutte le misure di sicurezza previste per contenere il contagio da COVID 19.

Tra gli eventi presentati durante il festival: “L’amore ai tempi del cò” a cura della Compagnia Teatrale “Il Giullare” per la regia di Marco Colonna, spettacolo ispirato a “l’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez, l’amore visto come sentimento vietato e falsato nei confronti dei disabili. Presentazione del libro “Mia sorella mi rompe le balle” : una storia di autismo normale di Margherita e Damiano Tercon evento presentato da Francesco Donato. La Compagnia InOltre ha presentato : Spettacolo di Danza, Musica e Teatro, dove la disabilità diventa invisibile e a parlare è solo l’Arte, inoltre – SIAMO FATTI DIVERSI PERCHE’ SIAMO POESIA -Spettacolo di Teatro e Musica, di e con Guido Marangoni, “Nella bottega d’arte, i silenzi si illuminano con i colori” Spettacolo teatrale a cura dell’ Associazione “Le mani incatenate” – Bari, “Carillon” Spettacolo teatrale A cura dell’ Associazione di promozione sociale “La Ribalta” – Salerno, “Tutta colpa del Litio” Spettacolo teatrale A cura dell’ Associazione “Il Cerchio Fare assieme Onlus” – Trento, “Opus Incertum” Spettacolo teatrale A cura dell’ASD “ Diversamente in Danza” – Verona, LA MAGIA DELLA VITA spettacolo dell’Illusionista della Mente, un vero e proprio Inno alla Vita a cura di Christopher Castellini, CONCERTO ALL’ALBA di IVAN DALIA, DI…VERSI DEL GIULLARE Talk con Paola Severini Melograni e Niccolò Agliardi.

Domenica 8 agosto alle ore 21.00, nello splendido scenario di Piazza Duomo si è svolto il “Galà del Giullare” serata di spettacolo condotta da Mauro Pulpito, con la partecipazione, tra gli altri, della squadra del programma RAI “O Anche No” con gli autori la giornalista Paola Severini Melograni, Maurizio Gianotti e Giovanna Scatena, gli inviati del programma Mario Acampa e Riccardo Cresci, la band-rock “I Ladri di Carrozzelle” , la giovanissima giornalista Rebecca Zoe De Luca, il disegnatore e vignettista Stefano Disegni , inoltre tra gli ospiti presenti alla serata, la bravissima Red Fryk Hey ballerina attivista autistica, il rapper contro il bullismo Marco Baruffaldi, il batterista Federico Silva,il fondatore di “PizzAut” Nicola Acampora, il cantautore Daniele De Gregori e la band musicale romana “I Desabiliè”.

Al festival de “Il Giullare”ancora una volta un grande plauso, a tutta la grande squadra che sa raccontare con delicatezza e sensibilità che le pari opportunità si toccano con mano, nessuno può considerarsi “diverso” ognuno ha abilità differenti, nel palcoscenico della vita come quello dell’arte il vero limite è solo di chi non sa mettersi in gioco.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.