Concorso Murgia Arte 2022 a Gravina in Puglia

L’arte del riciclo che crea composizioni artistiche

Rocco Michele Renna

Qualche giorno fa si è chiuso l’evento: “Fiera laMiaCasa”, all’interno della galleria della antica fiera di San Giorgio a Gravina in Puglia, anche quest’anno si è tenuto l’atteso Concorso: “Murgia Arte”, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Organizzato da Fiera la mia casa, appunto, in collaborazione con Murgia Arte.

locandina della manifestazione

Il tema scelto di quest’anno è: “Cos’amo della mia città?” Ai giovani ragazzi viene data la possibilità di realizzare un plastico o un’opera artistica rappresentante ciò che loro indentificano ed amano di bello e rappresentativo della loro città.

Alle classi vincitrici un premio da tramutare in acquisti in libri e tecnologie per arricchire e migliorare la didattica e l’apprendimento in classe.

Non abbiamo fatto uscire prima questo articolo per non influenzare la giuria, dato che un’opera avrebbe meritato, a parere nostro, almeno il premio della pazienza e della perseveranza, gli altri comunque, non erano da meno, avevano tutti un’idea ingegnosa e artisticamente bella.

Tra i tanti materiali utilizzati: carta, cartone, polistirolo ecc., anche bottoni e fili di lana, imitando la notte stellata di Van Gogh, insomma i nostri ragazzi hanno fatto del loro meglio e anche in pochissimo tempo come ci raccontano Filomena e Pina le presentatrici dell’evento.

Ringraziamo Filomena e Pina per aver accettato di posare per la foto e di registrare l’intervista, timidamente non hanno voluto fare una video intervista.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.