Chi Vi ricorda?

Non è quanto di peggio è avvenuta e sta avvenendo nella martoriata Ucraina, ma è l’ennesima similitudine, che abbiamo il dovere di sottolineare

#Daisocial

Traduzione del testo: Musei di Kherson dopo la visita delle forze speciali russe di saccheggio

https://twitter.com/bayraktar_1love/status/1594069127009812486/photo/1

Miki Wiki @belladinotte23, torna oggi sulla nostra rubrica “alla grandissima”. Non si può dire, ma rende l’idea. Bello per noi ritrovare la nostra prima ospite fissa con tutta l’incisività dei suoi scatti, o -come oggi- di colleghi fotografi.

Ci propone di Special Kherson Cat @bayraktar_1love -nickname dell’autore degli scatti che permette un anonimato indispensabile- che mostrano le razzie ed i furti di opere d’arte per mano delle forse speciali russe a danno dell’Ucraina e degli ucraini, legittimi proprietari.

Un sentito grazie all’autore

Nell’augurare “buona Domenica” alle nostre gentili lettrici e lettori”, chiediamo loro, dopo essercelo chiesto prima noi, se non ricorda razzie e interi treni super scortati, che portavano via, poco più di ottant’anni fa, dalle terre occupate il patrimonio artistico “rubato” ai soggetti “conquistati”, con la complicità dei collaborazionisti, che anche in Ucraina oggi non mancano. La storia si ripete e, con buona pace di Giambattista Vico, l’uomo non impara nulla.

Ci sta tutta la similitudine, rappresentata anche in copertina, tra l’invasione odierna di Putin e quella nazista di Hitler della II guerra mondiale.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.