Agriturismi mon amour

La bellezza del semplice in formato famiglia

Cinzia Montedoro

Sta riscuotendo negli ultimi anni immenso successo il cosiddetto turismo in campagna, un modo alternativo per vivere immersi nella natura a contatto con madre terra.

La Puglia, regione fantastica offre una notevole varietà di scelta con i suoi agriturismi, a volte immersi in paesaggi rurali, altre in località più esclusive, la campagna diviene quindi luogo semplice dove trascorrere la vacanza, un week end o anche un giorno, lontani dal caos delle città e dalla quotidianità.

Complice il boom di queste strutture ricettive, e l’innegabile successo riscontrato fra i consumatori, per molti imprenditori l’apertura di un agriturismo corrisponde ad un ottimo investimento, luogo aperto tutto l’anno e fonte di tanto lavoro.  Numerose dunque le tipologie di agriturismi in cui è possibile alloggiare e passare le vacanze da scegliere in base   alle proprie preferenze e disponibilità.

Spiccano, in particolare nella zona nord della Puglia strutture agrituristiche collocate a breve distanza dal mare, alcuni hanno preferito un indirizzo più di tendenza creando dei veri e propri centri benessere, altri fanno leva sulle bellezze storiche del territorio circostante, altre ancora sul turismo enogastronomico, tutte unite da un denominatore comune: il relax.

Gli agriturismi hanno dato un impulso nuovo al turismo pugliese, valorizzando il nostro territorio, la cucina locale, le nostre campagne e i sapori della nostra terra, non sono rimasti inermi anche i vip nostrani e non, che hanno optato per un turismo green tra i tanti: Helen Mirren, Francis Ford Coppola e Meryl Streep, solo per citarne alcuni.

Vogliamo ricordare alcuni agriturismi di spessore, nella zona nord barese, ci perdonino gli altri che non citiamo ma la nostra amata regione ne è davvero ricca.

Il Giardino Degli Ulivi”: situato in una tenuta di ulivi secolari ed è caratterizzato da un’architettura tradizionale pugliese. Si trova a ridosso della riserva naturale delle saline più grandi d’Europa, del mare Adriatico e dell’ampia e caratteristica spiaggia di Margherita di Savoia, a soli 2 km.

Il Pino Grande – Masseria Citulo“: L’Agriturismo è situato dentro il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dista 4 min. di auto da Castel del Monte e 30 Km dal mare.Il nucleo più antico della struttura ricettiva è riconducibile al XVII secolo con ampie aggiunte e modifiche risalenti alla prima metà del 1800 realizzate nel pieno rispetto della sua antica architettura in pietra locale.

Le Querce Di Mamre“: Antica Masseria dell’800 che si estende ai piedi di San Giovanni Rotondo, nelle immediate vicinanze del Golfo di Manfredonia (la porta del Gargano), posta sull’antica via della Transumanza. Fiore all’occhiello dell’agriturismo è sicuramente la rinomata offerta gastronomica a base di ingredienti semplici e genuini. 

Agriturismo “Lama Di Luna“: Località Montegrosso, Andria. Masseria del diciottesimo secolo abitata dai Coloni e Mezzadri, oggi restaurata in tre anni di lavoro minuzioso, con bioarchitettura e feng-shui nel pieno rispetto del luogo e della sua storia, immersa in 190 ettari per metà destinati al pascolo e per metà coltivati con olivi, ciliegi, mandorli e vigne tutti in linea con le normative comunitarie dell ‘agricoltura biologica e certificati da ICEA (ente di certificazione etica ed ambientale).

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.