La chianca Dolmen di Bisceglie, testimone di una cultura di pace

Presentazione del libro “La Chianca, il dolmen di Bisceglie testimone di una cultura di pace” edito dalla Nuova Mezzina, a cura di Pina Catino, presidente del Club per l’Unesco di Bisceglie, e di Vito Leonardo Totorizzo.

Redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

… affrontare alcune delle più grandi sfide dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, dipenderà dalla conoscenza di tutti i talenti. In occasione dell’INTERNATIONAL DECADE for the RAPPROCHEMENT OF CULTURE ONU-UNESCO 2013–2022 e del 50° Anniversario della Convenzione sul Patrimonio 1972 – 2022, sarà presentato in Bari, mercoledì 16 marzo presso l’Agorà del Consiglio Regionale della Puglia, con inizio ore 10:30, il volume La Chianca, Dolmen di Bisceglie “Testimone di una Cultura di Pace” AA – Pina Catino – Vito L. Totorizzo, Ed. La Nuova Mezzina.

Dopo il saluto alla Bandiera con il Tenore M° Gianni Mazzone e la lettura del Preambolo dell’ATTO Costitutivo UNESCO a cura degli Studenti 3 A 3 C Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Bisceglie, intervengono per i saluti istituzionali: l’ Avv. Loredana Capone- Presidente Consiglio Regionale della Puglia; Dott. Angelantonio Angarano -Sindaco Città di Bisceglie; Geol. Giovanna Amedei – Presidente Ordine dei Geologi della Puglia; Geol. Rosario Santanastasio Presidente Archeoclub d’Italia APS . Relatori: Geol. Salvatore Valletta, Prof. Pierfranco Bruni -Archeologo – Antropologo, Geol. Antonino Greco, Prof. Luigi Palmiotti -Presidente Archeoclub d’Italia Sede di Bisceglie Dott. Cav. Col. CC. (Ris) Michele Miulli -Esperto d’Arte, la Dott.ssa Antonella Pagano Critico Letterario Internazionale, Sociologo, il Dott. Zaccaria Gallo- Drammaturgo. Modera il convegno, il prof. Gaetano Mongelli. Il volume, ricco di documenti e di studi di autorevoli storici e intellettuali, presente già in numerose Biblioteche Nazionali, Universitarie e Antiche d’ Italia (Braidense, Marciana, Valvassori Peroni, Casanatense, del Senato, IISF, Rete Bibliotecaria Bergamasca … e all’Estero presso la Jordan University Library in Amman e Universitad Nacional del Centro del Perù), ripercorre un cammino storico dell’umanità verso la pace e l’ideale abbraccio fraterno dei popoli. Le 900 pagine a colori, strumento per una rilettura critica, che a volte potrebbe apparire non allineata, benchè utile ad una maggiore apertura mentale, (si legge nella presentazione degli autori) sono dedicate alla memoria della prof,ssa Maria Luisa Stringa, Presidente FICLU, per aver contribuito, in modo professionale e gioioso, alle molteplici iniziative poste in essere dal Club per l’UNESCO di Bisceglie, di cui Pina Catino è il Presidente, tutte miranti a promuovere l’ideale della Pace, a stimolare la riflessione personale e incoraggiare una migliore comprensione tra diversità culturale e diritti dell’uomo, identità culturale e cittadinanza.

Infatti gli autori, Catino e Totorizzo, hanno inteso anche celebrare il decennale del Club per l’UNESCO di Bisceglie e contemporaneamente il decennio dal riconoscimento del Dolmen la chianca di Bisceglie, quale testimone di una cultura di pace per l’umanità, valorizzandolo con azioni da perpetuare nel tempo ad imperitura memoria. Presenziano all’incontro Autorità, Istituzioni e il mondo accademico.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.