Primo caso di Covid-19 a Mola di Bari

Anche Mola di Bari registra il primo caso di Coronavirus annunciato dal sindaco Giuseppe Colonna in una diretta Facebook

Vito Longo

Anche a Mola di Bari si è registrato il primo caso di Coronavirus. A darne annuncio è stato il sindaco Giuseppe Colonna in una diretta Facebook sul suo profilo.

“Ne ho avuto notizia nel primo pomeriggio” riporta Colonna. “Si tratta di un uomo di circa 80 anni, attualmente ricoverato nel padiglione Asclepios (Policlinico di Bari, n.d.r.) riservato alla cura dei malati da Covid-19”.

Il primo cittadino si è subito raccomandato di non iniziare una caccia al nome e al capire chi esso sia, permettendo a “chi è impegnato in prima linea di continuare ad operare nella massima serenità possibile, nonostante queste circostanze”.

Pur non sminuendo affatto la portata dell’episodio, il sindaco molese ha ricordato la fortuna capitata al sud, per ora meno colpito dal contagio da Covid-19, e ha richiamato fortemente tutti alla responsabilità. “Rimanete a casa e non uscite per due settimane. Utilizzate gli strumenti a disposizione per le utenze domestiche tramite i volontari e le attività commerciali visto che, purtroppo, non siamo immuni da questo problema”.
Il primo cittadino ha anche insistito sulla necessità di evitare di recarsi in posta per operazioni rinviabili o esperibili online, raccomandando agli anziani di non uscire e, agli adulti, di vigilare che questi, effettivamente, non escano.

Colonna ha, infine, rassicurato che le persone entrate in contatto con la persona contagiata negli ultimi giorni sono state individuate dalla Asl e sottoposte agli esami del caso. In attesa degli esiti del tampone, questi individui rimarranno in quarantena controllata.

“Restiamo a casa” è stato l’accorato appello finale rivolto ancora una volta dal sindaco nel congedarsi dai cittadini.