Pubblicato il nuovo decreto contro il Covid-19

Pubblicato il testo del decreto annunciato ieri dal premier Conte

Vito Longo

Come annunciato ieri sera dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è oggi stato pubblicato il nuovo decreto che restringe ulteriormente il numero di attività ritenute essenziali e che, quindi, potranno continuare ad operare, sempre con la massima cautela e nel rispetto delle norme.

Il ritardo col quale è arrivata la firma è stato dovuto al confronto del governo con le aziende impegnate a chiedere ed ottenere dal premier la dilatazione del numero di attività ritenute essenziali.

L’aggiornamento della lista, ora comprendente circa un centinaio di voci, ha, però, indisposto i sindacati che ritengono ancora troppo ampio il numero di individui che saranno costretti a lavorare. “A fronte delle scelte maturate nella notte dal governo, non ci sentiamo di escludere una mobilitazione generale contro un provvedimento che riteniamo ingiusto e dannoso” minacciano i sindacati.

In chiusura occorre ricordare che Roberto Fico, Presidente della Camera, ha annunciato che il premier Conte sarà in aula per un’informativa la prossima settimana.

In calce all’articolo trovate le foto con le attività lavorative ritenute essenziali e quindi non soggette allo stop imposto dal nuovo decreto.

Immagine
Immagine
Immagine