“Diario di bordo” – notizie flash del 19.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro straordinario Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Domenica 19 luglio 2020 ore 8,30

Buona domenica, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 249 (+16), ed in aumento anche i decessi 14 (+3). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti alla giornata festiva, bando alle imprudenze. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno

1. l Recovery Fund continua anche oggi a tenere banco, come ieri, in Ue. Posizione intransigente ed apparentemente irremovibile di Rutte. Più d’uno avanza il sospetto che sia alla ricerca dello strappo piùttosto che dell’accordo. Conte non ci sta e spiega: Sono più intransigente della commissione, tocca a noi difendere commissione e Parlamento Ue” poi evoca il ricorso alla Corte europea in tema di illecita concorrenza con tassazioni “di favore” e al veto dell’Italia sugli sconti ai Paesi come l’Olanda. Non ho la sfera di cristallo e non so come finirà, ma Conte si sta mostrando tra i leader europei uno dei più preparati e combattivi.

2. Scadenze fiscali del 20 luglio: nessuna proroga dal Mef, i commercialisti sul piede di guerra. Le opposizione gettano benzina sul fuoco. Irragionevole atteggiamento di Roberto Gualtieri, la maggioranza non può adempiere e soldi non ne sono. Inevitabile trovare una via di accordo. Slittare almeno al 30 settembre.

3. La Ministro Lucia Azzolina; “Basta dubbi. A scuola il 14 settembre .” Nel frattempo reperirò i locali necessari, utilizzando quelli culturali. Appoggio inaspettato di Renzi: “Priorità assoluta tornare a scuola”.

4. Alle gaffe dell’Azzolina fa sponda la collega Laura Castelli, viceministro dell’Economia: “Se una persona decide di non andare più a sedersi al ristorante, bisogna aiutare l’imprenditore a fare un’altra attività”. Non si può ascoltare, con tutta la simpatia per i grillini.

5. Donald Trump smentisce il virologo Fauci, che aveva raccomandato ai governatori statunitensi di indurre la popolazione all’uso delle mascherine. Il tycoon ritiene che gli americani debbano essere liberi di indossarla o meno. Liberi cioè di infettarsi e di contagiare. Contento lui e qui repubblicanì che si ostinano a sostenerlo, contenti tutti!

5. L’incendio della cattedrale gotica di Nantes è doloso. Trovati tre inneschi. Aperta inchiesta per accertare autore o autori.

6. Al Sisi contro Erdogan. L’embargo in Libia, ignotato. Dichiarazione congiunta di Macron, Merkel e Conte: “Stop alle interferenze e rispettare l’embargo”. Nuovo appello a un cessate il fuoco. Prendo atto che l’Italia sta tornando ad essere considerata da Germania e Francia. Grazie, Conte!

7. Muore ottantenne John Lewis. Considerato una icona dei diritti civili negli States, fu a fianco di Martin Luther King.

8. Al Gran Premio d’Ungheria in programma oggi Hamilton conquista la 90a pole position della carriera. Le Ferrari partono 5a e 6a.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.