“Diario di bordo” – notizie flash

Una rubrica, con lo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno

Gianvito Pugliese

Mercoledì 8 luglio 2020 ore 8,30

Buon mercoledì, care lettrici e lettori. Mentre nel Paese il Covid-19 ha numeri decisamente contenuti, fortemente decrescenti i nuovi casi (138) in aumento +22 i decessi (30). Non è il caso, comunque, di sottovalutare il virus, di non rispettare le precauzioni consigliate, vanificando i sacrifici fatti per mesi. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1. Il Decreto semplificazioni, approvato “salvo intese” farà ripartire 130 opere pubbliche. Conte “è la madre di tutte le riforme. Ma l’Antitrust boccia la proroga delle concessioni demaniali. Sul Dl Rilancio posta la fiducia per riuscire ad approvarlo entro il 18 luglio.

2. Tour europeo di Conte, iniziato con la visita a Libona (Portogallo) al Premier Costa, prosegue con  Sanchez a Madrid (Spagna), venerdi’ sarà con Rutte a L’Aia (Olanda) e lunedi’ a Berlino (Germania) da Angela Merkel. Tema centrale UE e solidarietà post Covid.

3. Boslonaro, il Premier Brasiliano, ha il Covid-19. Lo ha confermato lui stesso “ho sintomi lievi”. In Usa i casi sfiorano quota 3 milioni- ieri oltre 60mila-, il bilancio dei morti sale a 131.362. E Trump, anzichè prendere provvedimenti in merito, fa uscire gli States dall’OMS. Politica suicida e criminale.

4. Secondo il Financial Times sul mercato tra il 2015 ed il 2019 investitori internazionali, comprese banche, hanno acquistato bond legati alla ndrangheta per circa un miliardo di euro.

5. Davide Casaleggio piuttosto attivo al momento. Ha incontrato Conte “per parlare d’innovazione tecnologica”, ha cenato con Di Battista e sta per incontrare Di Maio. I pentastellati che contano provano a far uscire il Movimento dal guado.

6. Superenalotto da 59 milioni a Sassari . Dopo 51 concorsi un Jackpot da 59.472.355,48 milioni di euro. L’erario incassa meno e paga anche un sei, un 2020 decisamente bisestile.

7. Il Commissario Arcuri gestirò la riaperture delle Scuole. Salvini: “Ha già fallito nella Sanità.”

8.  Secondo le stima dell’UE il Pil italianocalerà quest’anno dell’!!,2%. Per l’Ocse a rischio un milione di posti di lavoro. Per l’istat un’azienta su tre potrebbe chiudere definitivamente.

9. Nicola Ferrara, 38 anni, barese residente a Milano, arrestato oggi per apologia e istigazione all’adesione all’Isis. La pandemia  un dono di Allah, per punire i vizi degli occidentali. Avrebbe reclutato militanti per l’Isis.

10. Deposta in una tomba del cimitero Laurentino a Roma la salma di Ennio Morricone. Alla sepoltura hanno presenziato la moglie Maria, i figli ed i nipoti.

11. Sergio Fontana è il nuovo presidente di Confindustria Puglia, eletto all’unanimità per il periodo 2020-2024. Ha dichiarato: “In Puglia, prioritarie, le infrastrutture”.

12. Una pattumiera del mare -raccoglie plastica, microplastica, idrocarburi e rifiuti galleggiantè, è operativa nel porto vecchio di Bari. Il Seabin, primo installato in Puglia, da 2 clubs Rotary e dal Circolo della Vela, che ne assume la manutenzione.

13. Trinitapoli: 12 arresti. Sgominato dagli inquirenti traffico di stupefacenti, arrestati i capi-clan emergenti.

14, Ponte Genova, la Ministro De Micheli conferma: “Gestione ad Autostrade”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.