“Diario di bordo” – news flash dell’1.8.2020

Una’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo,accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.

GP

Sabato 1°agosto 2020 ore 10,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizia del giorno in meno di tre/quattro minuti) che vi terranno compagnia se Vi fa piacere.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che decrescono, ieri 379 (-17), non così per i decessi 9(+6). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre le norme sanitarie.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1. Microsoft vorrebbe acquistare Tik-Tok. Trump si dice pronto a costringerli a vendere. Si tratta di un app, controllata dalla cinese ByteDance. Per il New York Times: il social media vale 100 miliardi di dollari.

2. Conferma di Usa in recessione. L’agenzia di rating Fitch assegna agli usa la tripla A.A.A. Constatando: “il deterioramento in corso nelle finanze pubbliche degli Stati Uniti e l’assenza di un piano di risanamento di bilancio credibile”.

3. Per l’Oms: dobbiamo prepararci a convivere con la Pandemia. Che durerà decenni se un efficace vaccino non la sterminerà.

4. I treni dell’alta velocità (anche gli intercity presenti al sud, ripartono e da lunedì senza posti alterativi). CTS contrario. Restano il controllo della temperatura e l’obbligo di mascherina.

5. Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora: per ora le partite di calcio senza pubblico, come pure gli internazionali di tennis do Roma.

6. Il Consiglio di Stato sospende l’accesso agli atti del CTS. La Regione Lazio aveva pubblicato i documenti che hanno indotto a deliberare in Italia l’emergenza sanitaria. L’impugnativa del Governo è stata accolta.

7 Dati Istat da rabrividire: nel secondo trimestre, -12,4%.Tutti i settori in perdita. Berta, Cottarelli,  Arfaras, Pagani concordano: per tornare ai livelli di fine 2019 ci vorrà almeno un anno e mezzo. .

8. Tre giovani, in età compresa tra i 17 ed i 22 anni hanno hacherato twitter ed in particolari la pagine dei vip come Elon Musk, Bill Gates e Joe Biden.  

9 il Cdm commissaria la Puglia per adeguare coi poteri sostitutivi la legge elettorale alla parità di genere. Da Pugliese, di nome e di fatto, dico: “Potevamo risparmiarcela”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie