Csm: Pietro Curzio Primo Presidente della Cassazione

Nominato Pietro Curzio, giuslavorista barese allievo di Gino Giugni, dal Csm Primo Presidente della Corte di Cassazione. Margherita Cassano, magistrato di Firenze, Presidente Aggiunto.

GianvitoPugliese

Votano per Pietro Curzio quale Primo Presidente della Cassazione tutti i componenti del plenum, salvo il membro laico della Lega Stefano Cavanna. Subentra a Giovanni Mammone. Ad annunziarlo il Presidente del Csm Sergio Mattarella, che come consuetudine si è astenuto, ma ha espresso apprezzamento per “l’eccellente profilo professionale di Curzio” e ringraziato Mammone per l’attività svolta. Pietro Curzio ha svolto gran parte della sua carriera di magistrato nella Corte di Appello di Bari. Giuslavorista, è stato allievo allievo di Gino Giugni, padre dello Statuto dei Lavoratori.

A maggioranza, con l’astensione del consigliere della Lega Stefano Cavanna, Margherita Cassano – attuale presidente della Corte di Appello di Firenze, 64enne, in magistratura da quarant’anni – è stata nominata dal Csm Presidente Aggiunto della Cassazione. E’ la prima volta che una donna ricopre una carica apicale nella Suprema Corte. Anche il vicepresidente del plenum, il Pd David Ermini, ha votato per la Cassano che sarà la vice del neo Primo presidente Pietro Curzio.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.

“L’esercizio sapiente e corretto della discrezionalità amministrativa – ha detto Mattarella – consente di selezionare tempestivamente, con cura e obiettività, i dirigenti degli uffici giudiziari nelle varie articolazioni che l’ordine giudiziario presenta. Ad essi spetta un ruolo di rilievo nel percorso di rinnovamento perché compete loro promuovere moduli organizzativi efficaci attraverso i quali possono dare concretezza a principi di irrinunziabile autonomia e indipendenza della magistratura”.

A maggioranza, con la sola astensione del consigliere della Lega Stefano Cavanna, Margherita Cassano – presidente della Corte di Appello di Firenze, 64 anni, in magistratura dal 1980 – è stata nominata dal Csm Presidente Aggiunto della Cassazione. E’ la prima volta che una donna arriva così il alto nelle funzioni apicali della Suprema Corte e della magistratura italiana. Anche il vicepresidente del plenum David Ermini ha votato per Cassano che sarà la vice del Primo presidente Pietro Curzio.