Brolo: Il paese dei Gatti

Esiste davvero, è in Italia, in Sicilia, in provincia di Messina. Ma non è l’unico.

Maria Catalano Fiore

Amate i gatti? Dovete sapere che in Italia ci sono diversi paesi i cui gli abitanti amano e proteggono i gatti. Uno di questi è Brolo (ME)

Veduta di Brolo e dei suoi splendidi vigneti.

Al giorno d’oggi ci sembra normale, avere uno o più gatti da compagnia ma, sino ad inizio inoltrato del 1900 i gatti venivano scansati come portatori di guai, di malefici e portatori di infezioni. Utilizzati soprattutto nelle cantine solo per cacciare i topi.

I gatti, di nessun tipo, anche di razze prestigiose, non potevano essere considerati animali di compagnia. Ad inizio secolo era una stravaganza da nobili avere un gatto. Ancora adesso c’è gente diffidente o che ha paura di loro.

Stranamente girando sul web ho trovato delle foto, anche antiche, di personaggi famosi fotografati con gatti tutti felici e sorridenti. Le ho messe insieme, nella memoria del PC e ora ve le voglio mostrare. La fotografia ormai è acclarata come settima Arte, ma queste sono davvero alle origini di quest’arte.

La prima foto storica è una incisione di vetro del 1822 raffigurante Papa Pio VII, distrutta nel 1826.

Nel 1829 Louis Daguerre, fece un passo avanti, nel 1839 il fisico Francois Arago presenta il brevetto di Daguerre, chiamato Dagherotipo, poi perfezionato tra il 1840 ed il 1870. Queste prime foto, che vi mostro, sono Dagherotipi, poi restaurati, ed attribuibili a quelle evoluzioni della fotografia.

Abramo Lincoln

La foto più antica di personaggi famosi con gatti è questa del 16° Presidente degli Stati Uniti d’America Abramo Lincoln (1809) eletto presidente nel 1861, assassinato nel 1865. Questa foto è stata scattata nel 1860 circa.

Henri Matisse

Il grande pittore, illustratore e scultore Henri Matisse (1869-1954) esponente di maggior spicco della corrente artistica dei “Fauves” si circondava spesso di gatti che, a volte, dipingeva.

Lenin

Capo del Governo dell’Unione Sovietica (1870-1924) Lenin, pseudonimo di Vladimir Il’ic Ul’janov, rivoluzionario e politologo russo, poi sovietico.

Hernest Hemingway

Hernest Hamingway scrittore e giornalista statunitense (1899-1961), noto scrittore di romanzi e di racconti.

Igor Stravinskyij

Igor’ Fedorovic Stravinskyij, (1882-1971) anglicizzato e francesizzato in Igor Stravinky, compositore e direttore d’orchestra russo naturalizzato francese nel 1934, poi divenuto statunitense nel 1945. Protegge il suo gattone nero.

Salvator Dalì

Salvator Dalì, marchese di Pubol,(1904-1989) pittore, scultore, scrittore, fotografo, cineasta, designer e sceneggiatore spagnolo. Ha cavalcato i movimenti pittorici del Surrealismo, Espressionismo e tanto altro. Sempre fotografato con i suoi gattoni tigrati, tipo tigri, spesso ritoccati.

Frida Kahlo

Frida Kahlo, all’anagrafe Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderon, pittrice messicana (1907-1957) arte naif, surrealismo. Con uno dei suoi gatti di compagnia.

Alberto Moravia

Alberto Moravia, pseudonimo di Alberto Pincherle (1907-1990) scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista, drammaturgo poeta, critico cinematografico e politico.

Pablo Picasso

Pablo Ruiz y Picasso, semplicemente noto come Pablo Picasso (1881-1973) Uno dei pittori più influenti di tutto il 900. Re del cubismo soprattutto.

Alain Delon

Chiudo con una foto recente del famoso attore Alain Delon (n.1935) attore, regista e produttore cinematografico francese naturalizzato svizzero, dove vive dal 1999 per problemi di salute, con uno dei suoi tanti gatti.

Questi solo alcune delle persone celebri che hanno amato i gatti. Magari in un’ altro momento vi posso proporre le foto più recenti , sempre datate al 900 di attrici, attori e vip che amano i gatti e non solo.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.