Libri nel Borgo Antico: Natale Buonarota presenta “L’alone della sfinge”

L’evento presentato in Piazza Tre Santi, nel centro storico di Bisceglie

Cinzia Montedoro

Le poesie sono capaci di spogliare l’anima di chi le scrive, esse si rivestono in chi  leggendole accoglie le loro sfumature. Ed è questa, la sensazione provata nell’ascoltare i componimenti scritti con veemenza  e ricercatezza dal poeta e scrittore Natale Buonarota, liriche raccolte nell’opera letteraria:  “L’alone della sfinge” (ed. Menna), settima pubblicazione dello scrittore biscegliese,  presentata venerdì 27 agosto a Bisceglie durante la dodicesima rassegna di “Libri nel Borgo Antico”. 

Nicola Ambrosino, Pasquale Consiglio, Natale Buonarota, Franco Carriera

Buonarota regala nel suo libro componimenti dal carattere  intenso, un invito ad addentrarsi in quello, che è un modo nuovo di leggere e percepire la poesia; le parole ricercate ed eleganti avvolgono emozioni, scandite da graffi ed effusioni dell’anima. Notevole è la ricercatezza nella costruzione della copertina del libro,  grafica realizzata da Maurizio Buonarota ed Elisabetta Tortora, raffigurante una  sfinge, minuziosamente disegnata attraverso calligrammi. Lei creatura dall’aspetto imperturbabile  con lo  sguardo consumato dal tempo, impassibile, regna sovrana sulla Terra  regalando mistiche emozioni, le stesse celate nell’alone della sua solennità, e racchiuse negli scritti di Buonarota. 

Ed è alla voce del poeta Franco Carriera che i versi dell’ “Alone della Sfinge” prendono forma, a Pasquale Consiglio, curatore della prefazione del libro e  impeccabile moderatore  dell’evento, spetta il compito di accompagnare il pubblico in quello che è il mondo della poesia, coadiuvato dal poeta biscegliese Nicola Ambrosino curatore anche della postfazione del libro. 

Una serata di cultura, ma anche di amicizia, la bellezza della poesia che accoglie l’arte dell’anima. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.