Il colore è anche in poesia

L’Arte riprende colore: mostra collettiva presso la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi. Tra gli artisti che ascolterete Michele Aprile.

Maria Catalano Fiore

La poesia è un Arte, descrivere in parole una forma, un paesaggio, una persona e nel contempo esprimere un sentimento è arte pura. Quanto sono stati tristi i versi sulla Pandemia…. versi sull’impotenza di fare qualcosa, ed assistere impotenti persone care, che stanno male… fino a morirne. A volte non restava che rivolgersi ad un Santo, ma di quelli Buoni, Potenti !!

Michele Aprile scrive e recita prevalentemente in vernacolo, ma in alcune occasioni, anche in Italiano, quando vuole inviare un messaggio a tutti, anche a chi sta in alto, per trovare una soluzione.

Michele Aprile è nato a Bari, al suo attivo molte pubblicazioni e premi, sia a livello locale, con il vernacolo, sia a livello nazionale con poesie e prosa. Con la sua opera “Voglio le Lenticchie il mercoledì” è finalista nel 2015 alla IX edizione del Premio Letterario “Città di castello”. La stessa opera, pubblicata nel 2006, riceve l’anno successivo la menzione d’onore al Premio Internazionale “Cinque Terre -Golfo dei poeti XXIX ” ed. Porto Venere. Sempre lo stesso anno lo stesso romanzo riceve una Menzione al merito al premio “Salvatore Quasimodo”, nel 2008 vince la Seconda edizione Premio Internazionale Letterario”Un Fiorino d’inverno”. E via in crescendo premi sempre più frequenti di poesia e prosa. Michele Aprile è una valanga di parole, amicizia, sentimenti che riversa sul prossimo, nonostante le avversità della vita e della Pandemia. Bene così amico mio !! anzi amici miei, visto che avete legato dal primo momento!

Giuseppe Surico e Michele Aprile, ormai amici!.

Il vero scopo delle manifestazioni collettive tra poeti, scultori e pittori, dovrebbe essere, a mio parere, e come ho sempre manifestato, non la competizione (inutile tra stili e vite diverse), ma il confronto, l’aggregazione e anche, perché no, nascita di nuove amicizie. Ci sarà sempre una mela bacata, ma non ci toglierà mai la soddisfazione di dire: “Che belle giornate abbiamo passato insieme!”

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.