“Diario di bordo” – notizie flash del 17.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro straordinario Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Veberdì 17 luglio 2020 ore 8,30

Buon venerdì, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 230 (+67), ed in aumento anche i decessi 20 (+7). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti al fine settimana. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno

1.Bombe d’acqua su Palermo: i due morti affogati in auto, dati per certi ieri, era una fake o, più semplicemente, un errore del testimone. Nessun morto o disperso, infatti. Polemica della Lega sul mancato allarme rosso. Chieste dimissioni del Sindaco, Leoluca Orlando, ma la Lega incarta una pessima figura in onda de la 7. Stamane Orlando a Salvini: “Basta sciacalli!”.

2.il Recovery Fund tiene banco oggi in Ue. Conte vede a cena Macron. Procederanno in sintonia puntando ad un accordo “rapido e ambizioso” sulla crisi del Covid 19. Risposta dura per L’Aja ed i paesi che chiedono l’unanimità per concedere gli aiuti Una richiesta non in linea con le regole Ue. Conte parla anche con Orban, e co. La Bce gioca la sua carta e conferma il Pepp da 1.350 miliardi almeno fino a giugno 2021. Lagarde: subito il Fondo. L’Aia non ha capito la manovra della commissione sui paradisi fiscali. E’ ad un passo dal suicidio.

3. Sui Benetton di Maio -che avrebbe incontrato Draghi “solo nell’ottica di rafforzare il governo- precisa “nessun regalo”. Il Mit preme su Aspi per un piano industriale entro il 23 luglio.

4. Conte. “Stiamo per chiudere anche il dossier ArcerolMittal“. Dopo aver definito Alitalia, Autostrade e Banca Popolare di Bari, in questa settimana tocca all’ex Ilva di Taranto. Speriamo sia. Taranto merita un approfondimento specifico.

5. Il Dl rilancio passa al senato con 159 si, contro 121 no. Diventa legge. Mattarella firma il dl semplificazioni.

6.L’antitrust approva l’Opa di Intesa San Paolo su Ubi ma dovrà cedere alla concorrenza 500 sportelli per attenuare la posizione dominante acquisita.

7. Omicidio Cerciello: spunta un audio tra Carabinieri del maresciallo Armao ad Andrea Varriale, partner di Cerciello: “Di quell’ordine di servizio non parlare con nessuno”. 

8. L’Italia chiude le frontiere, per motivi sanitari, ad altri tre Paesi: Serbia, Montenegro e Cossovo.

9. La Protezione Civile: allarme meteo gialla per temporali nelle Marche, in Toscana, Abruzzo, Molise, Lazio, Emilia-Romagna, Umbria.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie