Rassegna di storia, cultura e tradizioni di donne tra ieri oggi e domani

Si parlerà della vita delle donne e delle loro importanze nella storia a Gravina in Puglia

Rocco Michele Renna

Nella suggestiva cornice del chiostro di san Sebastiano, affianco alla Parrocchia S.S. Crocifisso, in via S. Sebastiano 56 a Gravina in Puglia, sabato 15 ottobre alle 18:00, “Api Furibonde” in collaborazione con “PHILÌA” (Aps), patrocinati dal comune di Gravina, presenteranno una rassegna culturale dedicata alle donne e alle donne con gli uomini.

Tra storia, cultura e tradizioni, si parlerà della vita delle donne e delle loro importanze nella storia, a cominciare dalla Bibbia, della vita della donna nel Medioevo: scopriremo il mondo delle donne di ieri, e di oggi senza trascurare il domani.

Interverranno Don Giuseppe Loizzo, parroco della Parrocchia S.S. Crocifisso di Gravina, Anna Chironna dell’associazione “L’asino che vola” e l’autrice e scrittrice Chiara Curione, Felicetta Cilifrese assessore alle Pari Opportunità del comune di Gravina

La Curione ci racconta che: “Si parlerà della vita delle donne e delle loro importanze nella storia, a cominciare dalla Bibbia che ha grandi e forti personalità. Poi della donna nel Medioevo, di come viveva, metterò in luce le donne che hanno raggiunto posizioni di rilievo, che erano poche ma consapevoli del loro valore e lo imponevano.

Citerò alcuni nomi illustri e tra queste Costanza di Svevia (la protagonista del mio romanzo) delle donne medico e delle donne ribelli di un’epoca affascinante, da riscoprire. In ultimo si parlerà delle donne che fanno squadra nel mondo moderno.”

L’assessore Cilifrese porgerà il saluto all’iniziativa a nome del Sindaco Lagreca. Introdurrà e modererà Ketti Lorusso, mentre la giornalista Antonella Testini sarà impegnata in alcune letture e dialoghi. Il primo ad intervenire sarà il parroco don Giuseppe Loizzo, poi Chiara Curione con le donne del Medioevo e infine chiuderà il primo appuntamento, come i successivi, una storia di donne, raccontata da una protagonista o testimone delle stesse. In questa circostanza: Anna Chironna. Le letture saranno tratte dal romanzo storico Costanza di Svevia.

PHILÌA e Api Furibonde accomunate dagli stessi principi condividono questo viaggio culturale che partirà il 15 Ottobre da Gravina in Puglia e durerà, come ci raccontano loro: “Finché insieme lo vorranno”,

Il loro invito è: “Vieni con noi in questo viaggio! Sarà ricco di esperienze, avventure e sorprese”. Non possiamo che fare nostro il loro invito che giriamo a tutti quelli che vorranno condividere questa indimenticabile esperienza culturale.

Manifesto dell’evento

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.