Sisma di magnitudo 4.3 in Calabria

Molta paura e gente in strada. Al momento non si ha notizia di danni. Fatti evacuare scuole e uffici. Ripartiti i treni ad alta percorrenza

La redazione

Notizie ancora frammentarie su di una scossa di terremoto di magnitudo 4.3, dunque di una qualche importanza, registrata in Calabria.

Sisma avvertito, in particolare, nel vibonese, dove sembra che sia stato localizzato l’epicentro.

La profondità del terremoto, secondo quanto affermato dall’Istituto nazionale di geofisica, è stata di dieci chilometri.
La scossa ha interessato, comunque, una vasta zona della Calabria ed è stata avvertita anche a Lamezia Terme e Catanzaro e lungo tutta la fascia tirrenica cosentina. 

Assicurata circolazione dei treni a lunga percorrenza lungo la linea tirrenica in Calabria, tra Rosarno e Paola, che è ripresa dopo essere stata sospesa subito dopo la scossa di terremoto verificatasi stamattina in mare tra Vibo Valentia e Lamezia Terme.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) non hanno riscontrato alcun danno all’infrastruttura dopo la ricognizione della linea a bordo dei carrelli ferroviari partiti dalla stazione di Lamezia”. Sono ancora in corso, le verifiche lungo le linee Eccellente-Rosarno, via Tropea, e Lamezia Terme-Catanzaro Lido.

Scuole e uffici sono stati fatti evacuare in gran numero. Dove è stato avvertito il sisma, gli alunni delle scuole elementari sono stati portati e riuniti in luoghi aperti nei pressi degli istituti scolastici di appartenenza.

Molte persone, che si trovavano in casa, sono uscite in preda impaurite alla ricerca di un luogo sicuro.

Le forze dell’ordine cercano di scoprire eventuali danni, che al momento non sono segnalati.

Una notizia sui generis ci arriva dal fronte del sisma. L’aula bunker a Lamezia Terme, dove si sta celebrando il processo “Rinascita Scott” alle cosche di ‘ndrangheta del vibonese è stata fatta sgomberare subito dopo la scossa di terremoto. Udienza sospesa. Verificato il cessato allarme l’udienza é ripresa.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina  La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it . Grazie.