Estate devastante tra roghi e maltempo

La provincia di Lecco colpita da temporali vilenti

La redazione

Non bastavano i roghi che dopo Sardegna e Sicilia, stanno interessando varie zone dell’Italia centrale e meridionale, ora ci si mette anche il cattivo tempo a complicare questa difficile estate. Dovremmo dire pessimo tempo per rendere in qualche misura l’entità del fenomeno che sta prococando danni ingenti.

Piogge torrenziali che hanno causato la piena del torrente Varrone e dell’invaso della diga di Pagnona, tanto che si è reso necessario evacuare 120 ospiti da un campeggio di Desio, paese del Lecchese che si affaccia sul lago di Como.

In Alto Adige non va meglio e mentre si stanno monitorando i corsi d’acqua, tutti ingrossati per le ingenti precipitazioni, già si verificano alcune esondazioni, fortunatamente al momento contenute. Una frana ha colpito la statale del Brennero e la linea ferroviaria rendendole al momento inutilizzabili.

Anche a Milano le piogge torrenziali hanno causato l’esondazione di due fiumi, il Seveso e il Lura, che hanno interessato sia il capoluogo lombardo che i paesi vicini.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.