Devastante esplosione nel porto di Beirut

La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio nella zona del porto di Beirut, Al momento non si conoscono le cause.

Cinzia Montedoro

video esplosione a Beirut

Secondo alcune fonti libanesi, per ora non confermate, la terribile esplosione sarebbe avvenuta in un deposito di fuochi d’artificio, nella zona del porto. I feriti pare siano  centinaia e tra loro due militari italiani. Altre fonti più credibili parlano di un deposito di materiale esplosivo sequestrato.

In realtà sono state 2700 tonnellate di nitrato d’ammonio a provocare il disastro. (ndr)

video esplosione a Beirut

Pare che le esplosioni siano state in realtà due, uno scenario apocalittico per le strade di Beirut, una densa coltre di fumo rosso si è alzata  dalla zona del porto della capitale libanese, l’intera zona del porto è stata invasa da quello che sembra per l’aspetto simile ad un fungo atomico.

video esplosione a Beirut

L’ospedale principale della capitale ha riferito alla tv libanese LBCI, citata dall’agenzia Reuters, di avere in carico moltissimi feriti. I morti, secondo fonti mediche citate dalle agenzie Reuters e Ap, sono almeno una decina ,  ma si tratta di un bilancio provvisorio, destinato con ogni probabilità ad aggravarsi.

video esplosione a Beirut

La Farnesina, attraverso l’Unità di Crisi e l’Ambasciata in Libano, si è attivata per “prestare ogni possibile assistenza ai connazionali presenti nel Paese e continua a monitorare la situazione”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.