Covid-19 in Italia ed all’estero

Covid in Italia, i Paesi europei più pericolosi . Usa fuori controllo.

La Redazione.

Il Coronavirus, purtroppo, dopo un periodo in cui sembrava essersi allontanato, forse proprio per averlo sottovalutato e trascurato precauzioni, è tornato prepotentemente a centralizzare la nostra attenzione. Vale nel dibattito politico, in quello televisivo, sui giornali, finabche nei discorsi al bar.

Francamente, avendo seguito il benedetto Covid-19 dall’inizio, prima con un resoconto giornaliero nazionale, poi affiancadogli il bollettino regionale (entrambi elaborati con dati esclusivamente ufficiali), ergo pura corretta informazione, nè allarmismo, e tanto meno negazionismo, dei quali estremi comunque ci siamo sentiti accusare senza la minima ragione, siamo fra i primi a sperare nell’arrivo del vaccino che metterà tutti in sicurezza.

E di Coronavirus parla questo articolo. In Italia ieri si parla di contagi stabili, probabilmente in proporzione ai tamponi effettuati, 40mila in più, perchè 420 positivi in più rispetto ai 2.256 del giorno precedente, non mi sembrano pochissima cosa. Il focolaio peggiore si verifica in Campania, che tra le Regioni italiane purtroppo ha il primo posto sul podio dei contagiati. In una Rsa di Portici sono stati accertati 57 casi di contagio. I ricoverati col virus 41, gli operatori 16. Solo un ricoverato in ospedale. peraltro non grave. Gli altri nonostante l’età avanzata (vi è anche qualche centenario) sono pauci sintomatici, ma data l’età monitorati attentamente dall’Asl.

Il Dpcm sembra debba introdurre controlli obbligatori anche da chi proviene da Gran Bretagna, Olanda e Belgio, che si andrà ad aggiungere a Croazia, Grecia, Malta, Spagna, oltre che a Parigi e altre sette regioni della Francia.

Buona nuova dall’Oms, normalmente molto cauta e prudente nel dar speranze. Parla di un vaccino disponibile entro l’anno. Dita incrociate Amiche lettrici ed amici lettori.

Dagli Usa, sul fronte del Coronavirus pessime notizie. I casi negli States, lo riporta la Johns Hopkinks University, di contagi sono 7.500.964 ed i decessi 210.886. L’immunologo Antony Fauci, membro della task force dell’amministrazione Usa contro il Covid-19, ha sostenuto che il focolaio alla Casa Bianca si sarebbe potuto e dovuto evitare. Il Coronavirus non è un’invenzione o una bufala, ma un virus da non sottovalutare, come sta accadendo in Usa.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.