Sogliola alla mugnaia

Un ottima ricetta facile e di molto effetto, gradita da tutti, saporita, fresca e digeribile.

Nonna Camilla

Una ricetta classica della tradizione Italiana, rivisitata anche in Francia e in America. Una ricetta semplice per la quale occorre solo un pochino di pazienza per sfilettare la sogliola, ma si può far fare dal nostro pescivendolo, o acquistare direttamente i filetti (anche surgelati).

E’ un ottimo secondo estivo, ma non solo, una pietanza consigliata sia per grandi che per piccini, e soprattutto per chi ha poca pazienza nel deliscare il pesce.

Il termine “Alla mugnaia” indica solo il tipo di preparazione che prevede una infarinatura per i pesce o carni bianche ed una cottura esclusivamente in burro sciolto, ma non bollente.

Ingredienti per 4 persone: 4 sogliole oppure 8 filetti, farina 00, 200 g. di burro, limone, sale e pepe q.b., un bel po’ di prezzemolo tritato finemente.

Preparazione: sfilettate e spellate la sogliola aiutandovi con un coltello e con le mani, delicatamente, se la cosa vi crea problemi fatelo fare dal vostro pescivendolo o comprate direttamente i filetti.

Lavate bene le sogliole, asciugandole delicatamente, poi passatele nella farina su tutti i lati. fate sciogliere il burro in una padella e quindi poggiatevi la sogliola per pochi minuti, attente che non si bruci. Poggiatela quindi su un piatto di portata, controllate la sapidità, irrorate bene con il limone, uno spolvero leggero di pepe e una bella manciata di prezzemolo fresco tritato finemente.

Potete usare anche i filetti, decorare con fettine di limone o un buon contorno si patate lesse o altro. Il sapore è ottimo ed anche molto delicato. Non mi resta che augurarvi un buon appetito, parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.