Nausicaa per l’ambiente

Iniziativa ecologica del Gruppo Nausicaa a San Giorgio di Bari.

Maria Catalano Fiore

Ricevo comunicazione, dalla cara amica Annamaria Campobasso, presidente dell’Associazione Culturale NAUSICAA che domenica 24 aprile u.s. il Gruppo Nausicaa ha aderito ad una iniziativa organizzata dall’ Ass. “Vieni con me – Triggiano pulita” per la tutela e cura dell’ambiente e pulizia del territorio a San Giorgio”.

Partecipazione encomiabile da parte di alcuni soci di Nausicaa a questa operazione di pulizia del litorale di san Giorgio di pertinenza del Comune di Triggiano che domenica 24 aprile, già alle 9,30 hanno preso parte all’operazione di pulizia del litorale San Giorgio.

Portavoce per tutti la loro Presidente Annamaria :E’ bello sedersi sulla riva del mare, osservarne i colori, sentire il frangersi delle onde sugli scogli…poetico vero? E allora perché aver così poca cura della Natura e di tutta la sua bellezza? Nausicaa, tra i suoi tanti obiettivi, ha anche questo: il rispetto e la cura dell’ambiente in cui si vive. Come in una casa non buttiamo bottiglie o lattine o carte sporche per terra, così non dovremmo sentirci autorizzati a farlo in questi luoghi di cui tutti usufruiamo.

“Un maggior senso di responsabilità, la consapevolezza che se deturpiamo l’ambiente danneggiamo anche noi stessi dovrebbero essere più capillarmente diffusi e invece….solo stamattina sono stati raccolti oltre 30 bustoni di differenziata, soprattutto plastica e vetro e tante retine, scarpe, carte, bicchieri ed anche pezzi di tavoli sia in legno che in plastica! Ci auguriamo che queste iniziative sensibilizzino maggiormente i cittadini ad assumere atteggiamenti più civili e che nel contempo le istituzioni adottino tutti gli accorgimenti utili a favorire la corretta raccolta dei rifiuti.”

“Con semplicità e amicizia si vince l’ignoranza e la mancanza di rispetto per l’ambiente.”

Ringraziamo tutte queste persone che come gli iscritte all’Associazione Culturale Nausicaa, non si occupano solo di cultura “da Salotto”, ma si rimboccano le maniche a favore dell’ambiente e rappresentano un monito a tener pulite le nostre rive. Tener pulite le rive significa non inquinare i mari non soffocare il pesce con buste di plastica ed altre scene orrende che ormai si vedono, come isolotti di plastica ammucchiata e altro.

Un mare pulito, habitat naturale e fonte di vita e di sopravvivenza per noi tutti, come la terra e l’aria stessa che respiriamo rappresenta l’avvenire e la sopravvivenza per i nostri figli e nipoti, non dimentichiamolo e soprattutto ricordiamolo quando usiamo stoviglie o bottiglie di plastica che poi abbandoniamo, non è difficile metterli in un sacchetto e poi in un apposito contenitore, sono dappertutto…….

Un grazie doveroso a tutti quei volontari che instancabilmente ripuliscono le nostre spiagge, rive, scogli: GRAZIE.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.