Macelleria: 50 anni.

Non è da tutti, soprattutto in questi tempi. festeggiare i 50 anni di una attività. Certo Una Macelleria, genere di prima necessità, ma anche cortesia e competenza che ne hanno determinato il successo.

Nonna Camilla

Dal 15 ottobre 1970 al15 ottobre 2020 = 50 anni di lavoro, tra gli alti e bassi della vita.

Certo, oggi, ci sono tantissimi supermercati, ma i prodotti freschi come carne o pesce è sempre meglio, anzi una vera gioia, acquistarli sicuramente freschi in pescheria o in macelleria. Forse sarà questione di mentalità, ma scegliersi una bella lombata, un cosciotto d’agnello, delle braciole o anche un banalissimo pollo può dare più soddisfazione. Se poi ti serve una persona competente, che ti consiglia e ti regala anche gli aromi giusti, allora si che in tavola si porta un buon prodotto con il giusto equilibrio tra qualità e prezzo.

Il Signor Stefano Cascione non è un semplice chirurgo, ma un artista nel taglio del lombo, del culatello, del cosciotto, della falda per la brasciola barese! Si brasciola con la s, non braciola del nord ovvero fettina insipida, ma la brasciola e’ tutt’altra cosa!

Ed è con questa abilità nel taglio, nella cura e nel servizio che Stefano Cascione celebra i suoi 50 anni di attività della sua Macelleria in Bari, via Re David 193. Quanti avvenimenti da quel primo giorno, quanti cambiamenti anche nel quartiere e su quella strada dove Stefano aveva visto giusto. Lui da ragazzino, garzone di bottega, appassionato a quel lavoro, non semplice e dove non si possono commettere errori, aveva messo il suo gruzzoletto da parte per aprire un suo esercizio in una zona in espansione delle città. Quella che era definita “la via delle Casermette” Caserme militari ancora presenti più avanti, diventerà tra Via Giuseppe Re David e via Giuseppe Fanelli, una delle arterie principali della città e soprattutto di un quartiere borghese popoloso. Un quartiere di ottimi acquirenti, ma anche esigenti intenditori.

Ecco il Signor Stefano Cascione giovanile e gioviale nel suo regno

Tre generazioni si sono alternate da quel 15 ottobre 1970. Generazioni di clienti, ora adulti che raccontano, sorridendo, di aver accompagnato i loro nonni a far la spesa in questa Macelleria, ormai storica.

Il Signor Stefano è ancora giovane e possente e non demorde, anche se questo lavoro diventa sempre più raffinato, a volte da vero gourmet, lui è sereno, negli anni ha acquisito una vera padronanza nel servire e soprattutto nel comprendere le esigenze dell’esigenze del cittadino barese, considerando i tagli di carne, le modalità di cottura, le ricette, gli opportuni aromi, immancabili nel suo esercizio.

La perizia di un taglio è tutto in una perfetta cottura.

Certamente il titolare, per tutti Stefano, non è da solo, altri collaboratori lo affiancano in questa amabile, per noi clienti, attività. Sua sorella Antonietta, ad esempio è specializzata in pietanze già preparate per il forno o la padella, vere ghiottonerie tipiche della cucina barese: Salzizze, Brasciole, Bombette, Trippe, Coratelle, Nghimeridde e Cazzemàrre con la padronanza e la competenza, perizia e maestria che continueranno sempre speriamo per molti e molti anni in questa attività già affermata.

Ingresso dell’esercizio….non potete sbagliare Via Re david 193!

Stefano Cascione ringrazia di cuore tutti i suoi collaboratori e tutta la sua fedele clientela, ai nuovi un benvenuto con un sorriso e un buon servizio.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.