Legumi, pane e cereali possono ridurre il rischio di infezioni respiratorie

La pandemia insegna ancora una volta che la dieta variegata aiuta l’organismo umano

Lidia Petrescu

Pane e Covid19: un strano binomio, si potrebbe pensare. Eppure un qualche collegamento tra cibo e pandemia esisterebbe, soprattutto allo scopo di rafforzare il sistema immunitario. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha consigliato alle persone di dare la priorità alla propria salute e di concentrarsi su diete sane rimanendo a casa. E’ stato chiesto alle persone di optare per alimenti freschi, anziché prodotti trasformati e di scegliere tra frutta, verdura, riso integrale, pasta, noci, uova, latte e altro ancora.

Frutti di uno studio, che è apparso sul British Medical Journal Nutrition, Prevention & Health, che ha avuto luogo a Città del Messico su 236 pazienti che avevano o sospettavano di essere stati infettati dal virus. I loro sintomi sono stati analizzati e sono stati presi in considerazione fattori come le abitudini alimentari quotidiane e i dati demografici. Questo prima che i pazienti ricevessero una diagnosi. 103 di loro sono risultati positivi. Ma che cosa è emerso dallo studio? Che coloro che consumavano regolarmente alimenti come legumi, pane e cereali presentavano sintomi non così gravi rispetto ai loro coetanei.

Secondo i ricercatori, i risultati sono stati significativi e potrebbero offrire “un quadro per la progettazione di una dieta protettiva durante la pandemia di Covid19”, consentendo al contempo agli esperti di considerare “un intervento basato sulla dieta” durante il trattamento di pazienti affetti da Covid19. I ricercatori hanno anche notato che studi in passato hanno già rivelato che “le diete ricche di fibre, carboidrati e sostanze nutritive possono ridurre il rischio di infezioni respiratorie, come il comune raffreddore e la polmonite, o anche ridurne la durata”.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it  o  direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.