Il secondo circolo didattico Caputi di Bisceglie celebra il “Senza zaino day”

Tema dell’evento: “La terra siamo noi … seminiamo giustizia e pace”

Cinzia Montedoro

Nel ventennale della Rete Senza Zaino il 19 maggio torneremo in presenza a vivere con i genitori il Senza Zaino day.

L’evento di quest’anno ha come focus la giustizia economica e sociale (argomento collegato a quello della Carta della terra dello scorso anno); il titolo definitivo della giornata è il seguente: “La Terra siamo NOI – Seminiamo insieme giustizia e pace”.

Un giorno speciale, che accomuna tutte le scuole senza zaino ed è un’occasione per mostrare come funziona il modello. Adottare stili di vita sostenibili, fare scelte quotidiane che rispettano l’ambiente, conoscere le conseguenze delle nostre decisioni significa assumere la responsabilità, che è di tutti e di ciascuno, di lasciare a chi verrà dopo di noi una casa comune in buone condizioni.

Durante tutto l’anno, spiegano i referenti della scuola, abbiamo lavorato su questi valori focalizzando la nostra attenzione sugli avvenimenti che hanno influito sulla nostra quotidianità rendendola sempre più difficile e problematica; abbiamo riflettuto sulla importanza dei valori di Senza Zaino: ospitalità, responsabilità, comunità e come questi ci aprano a orizzonti di giustizia e di pace“.

“Il senza zaino day” avrà inizio alle 9.15 con i saluti del nostro dirigente scolastico Dottor Tedeschi e della referente senza zaino insegnante Mastrorilli, si prevede la presenza del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. Seguirà la presentazione della giornata, con iniziative varie, ciascuna classe con i genitori lavorerà in laboratori all’aperto in cui ogni gruppo concretizzerà riflessioni sul tema proposto con letture, conversazioni e costruzione di manufatti.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.